Alle ore 16,00 di domenica prossima, 19 novembre, presso la Sala delle Cerimonie del Palazzo Comunale di Priverno, l’Amministrazione Comunale, assieme all’Associazione Produttori Falia, alla Pro Loco Priverno, al Comitato Sagra Falia e broccoletti, alla presenza dei rappresentanti dell’Arsial e della Capol, e ai produttori di olio, è lieta di annunciare e presentare ‘il marchio e Logo UFFICIALE MCG ‘FALIA DI PRIVERNO’.

Una vera e propria impresa realizzata grazie soprattutto al fervore e alla solerzia di tutte le componenti locali del settore, impegnate nella difficile iniziativa.

A partire dai cinque ambasciatori del gusto, i panificatori del Comune di Priverno Angelo Bilancia, Guido Iacobucci, Piero Porcelli, Angelo Antonio Di Giulio, e Giovanni Magliocchetti, che il 26 giugno 2020, diedero vita all’associazione “Produttori Falia di Priverno”, con lo scopo di dare impulso alla valorizzazione della regina indiscussa della tradizione culinaria privernate.

Un prodotto d’eccellenza, riconosciuto non soltanto dai locali. Realizzato con farina, acqua e lievito madre, dalla forma allungata e schiacciata, questo pane-pizza era l’elemento base della dieta dei pastori. La Falia nata dalla combinazione di ingredienti semplici del territorio, consumata generalmente come cibo di strada, se farcita con mortadella o mozzarella di bufala o con i broccoletti tipici del territorio, conosciuti nel gergo locale, “spadoni”, è la vera protagonista, da ben dodici anni, della rinomata sagra ‘Falia e Broccoletti’, ad essa dedicata e festeggiata nel cuore della città, nel mese di febbraio.

Registrare un marchio è un iter impegnativo, faticoso, ma alla fine, per i cinque panificatori, con il supporto dell’Amministrazione Comunale, in primis, del Sindaco Anna Maria Bilancia, dell’allora Assessore Regionale Enrica Onorati e del Consigliere Comunale Emilio Rossi, con ringraziamento speciale per il sostegno all’Arsial, e al Dott. Giovanni Pica, la Falia di Priverno con il Bollettino Marchi n.928 del 30 agosto 2023 dall’UIBM (Ufficio Brevetti e Marchi), organismo del Ministero dello Sviluppo Economico, ha Ufficialmente registrato il suo Marchio e logo.

“La costituzione di questa rete – ha osservato il sindaco Anna Maria Bilancia – è un’ottima notizia, perché la collaborazione tra tutti i panificatori ed esperti del settore, garantirà la tutela storica e identitaria di questo prodotto alimentare, promuovendone il potenziale economico, attraverso un marchio caratteristico che sarà facilmente riconoscibile ed esportabile all’esterno. Si tratta di un’altra opportunità per l’affermazione e la diffusione della cultura enogastronomica di Priverno, fatta di storia, tradizioni, eccellenze che insieme al patrimonio artistico e monumentale della città, costituisce un importante volano di sviluppo economico per la comunità”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl Livorno contiene la Pianese ma perde un’occasione, finisce 1-1
Articolo successivoRuba un cellulare: denunciato un giovane romeno