La festa degli scacchi e della dama per i bambini alla Terrazza Mascagni con la giornata conclusiva di “Gioco scaccia gioco”

Il progetto del Comune e del Cred con le federazioni livornesi di dama e scacchi ideato per combattere le ludopatie

72

LIVORNO – Livorno capitale degli scacchi e della dama con particolare riferimento ai “baby” campioni che tutti gli anni vengono sfornati dalla Scuola “Carlo Falciani” del presidente della Federazione Scacchi livornese Andrea Raiano e della Federazione Dama del pluri campione mondiale Michele Borghetti. “Gioco scaccia gioco” è la manifestazione che è stata ideata a Livorno per stimolare la crescita intellettuale dei bambini e per tenerli lontani da consolle, videogiochi e giochi d’azzardo, responsabili in diversi casi di vere e proprie malattie e dipendenze, oggi conosciute come “ludopatie”. Martedì 28 maggio dalle 9 alle 12 alla Terrazza Mascagni si terrà la giornata conclusiva del progetto. Il programma della mattinata prevede tornei di dama e scacchi fra alunni, con Michele Borghetti e Matteo Bernini, campioni mondiali di dama, Ennio Politi e Marco Ceccarini, istruttori Fsi e Coni.

Alle ore 11.30 si terrà la premiazione. Per la dama parteciperanno la seconda A Dal Borro, la seconda B Natali, la quarta B Modigliani e la quarta A Lambruschini, mentre al torneo di scacchi prenderanno parte la prima G Tesei, la terza A Sacro Cuore, la seconda B Michelangelo e la seconda E XI Maggio. Alla manifestazione parteciperanno il sindaco Luca Salvetti, la vicesindaca Libera Camici, il presidente del Coni di Livorno Gianni Giannone Livorno, il presidente di Fsi Toscana Adriano Giannetti, l’arbitro internazionale Gianfranco Borghetti, arbitro internazionale di dama e il presidente di Livorno Scacchi Andrea Raiano. Le scuole che hanno partecipato al progetto realizzato con il patrocinio del Comune di Livorno e del Cred, il Centro Risorse Educative e Didattiche e del progetto “Scuola e Città” del Comune di Livorno, sono: Primarie – Brin, Cattaneo, Corridi, Dal Borro, De Amicis, Fattori, Gramsci, Lambruschini, Micheli, Modigliani, Natali, Sacro Cuore, Thouar.
Secondarie di primo grado – XI maggio, Fermi, Michelangelo e Tesei.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.