Lo scorso anno, nell’ambito dell’VIII edizione del Concorso Scolastico Libera dalla violenza, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne, la Fidapa Sabaudia presentò “Aria”, il cortometraggio inedito dell’attrice Barbara Sirotti.

L’inizio di un’ascesa folgorante che ha portato il corto a vincere oltre 60 premi in campo sia nazionale che internazionale.

Come noto l’opera è nata dalla traumatica esperienza personale che l’autrice racconta in prima persona: la storia vera di una donna, simile a tante altre dove le donne pagano un prezzo altissimo. La cronaca di un amore violato, con la volontà di mettere tutto questo come elemento di riflessione a servizio della comunità.

Il cortometraggio proposto in una stesura “rivisitata”, con la partecipazione dell’attore e doppiatore Luca Ward, è stato proiettato alla Festa del Cinema di Roma, così come il trailer “Libera”, il sequel che affronta il tema poco trattato di quanto provato dopo la violenza subita e che, come spiega Barbara Sirotti “diventa una sorta di loop spazio temporale, una sorta di gabbia di incubi e paure in cui si vive confusamente nel desiderio di cancellare il ricordo che fa male. Ma è anche la storia di una seppur lentissima rinascita di coscienza che è altrettanto importante quanto il fatto di denunciare. Con un finale di liberazione, di ‘trasfigurazione’, frutto di un cammino attraverso un processo di conoscenza, di ascolto, di ritrovamento del valore di ciò che si è”.

“Le prime a credere in questo progetto – aggiunge l’attrice – sono state proprio le amiche fidapine di Sabaudia e quindi un riconoscimento doveroso a loro, che ho voluto fortemente e attivamente al mio fianco in occasione della partecipazione alla Festa del Cinema di Roma”.

Un vero e proprio endorsement per la sezione Fidapa di Sabaudia e per la Presidente Cristina Majoli che così commenta: “La nostra presenza qui ci gratifica del lavoro che da anni svolgiamo con serietà e passione in particolare su un tema cosi importante. Felici di aver appreso dell’ulteriore premio di ARIA vinto in questi giorni in Iran che, in questo particolare momento così complesso e tragico per le donne iraniane, ci da un segno di speranza di futuro e libertà”.

All’anteprima del trailer, hanno partecipato anche altri tre big del doppiaggio: Francesco Pannofino, Benedetta Degli Innocenti e Alex Poli Sono intervenuti, inoltre, la psicologa e psicoterapeuta Sabrina Melpignano, socia Fidapa, e l’avvocato penalista Monica Nassisi, Presidente Ass. Giusta Difesa.

In collegamento video Brace Beltempo, co-regista e direttore della fotografia, ed Enrico Merlin, autore della colonna sonora. Moderatore il giornalista Marco Bonardelli.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteEntra in un negozio, indossa giubbotto, cappello e occhiali da sole ed esce senza pagare come nulla fosse: arrestato 58enne
Articolo successivoChiusura Barbapapà, l’area giochi di Parco San Marco resterà aperta. LBC: «Detentori del patto di collaborazione svolgono servizio lodevole»