La notte bianca dello sport: un’iniziativa unica in Italia, Livorno fa da apripista

Sabato 22 luglio la Cittadella dello sport ospita decine di iniziative e allestimenti per ogni tipo di sport

150
Palazzetto via Allende Livorno Palamacchia

LIVORNO – Sabato 22 luglio, dalle 18.00 alle 02.00, la città di Livorno celebra lo sport in ogni sua forma con La notte bianca dello sport. A organizzare l’evento per conto del Comune di Livorno è la Fondazione Lem, il soggetto comunale che si occupa di grandi eventi di taglio turistico, in collaborazione con il Comitato provinciale del Coni che ha coinvolto tutte le Federazioni sportive presenti a Livorno. La Notte Bianca dello Sport ha ottenuto anche il patrocinio del Ministero dello Sport e del Coni.

Partita da un’idea del sindaco Luca Salvetti, che ha anche la delega allo sport, la Notte Bianca diventa realtà proprio a Livorno, città dello sport per eccellenza, divenuta tale grazie a campioni che si sono distinti in molteplici discipline: dal calcio alla scherma, dall’atletica al rugby, dal basket alle arti marziali e a tante altre. Per questo la manifestazione vedrà anche il coinvolgimento di molti sportivi livornesi di ieri e di oggi, a disposizione di quanti decideranno di cimentarsi nelle varie discipline.

Il luogo deputato della manifestazione non poteva che essere la Cittadella dello Sport compresa tra via dei Pensieri e via Allende: un’area che racchiude le principali strutture sportive della città. Queste saranno tutte aperte al pubblico: dallo stadio Armando Picchi al Campo Scuola Martelli (solo zona lanci), toccando la piscina Camalich, il PalaScherma Fides, il PalaCosmelli e il PalaMacchia per arrivare al “Montano” di rugby, all’Atleti Sporting Club (Tennis) e all’ippodromo Caprilli, con l’ingresso alle scuderie proprio da via dei Pensieri.

Nell’area parcheggio del campo scuola sarà allestita un’area ristoro e un grande placo dove si svolgeranno dei talk show con personaggi del mondo dello sport. È inoltre previsto l’evento “Radio stop party”: un coinvolgente spettacolo di intrattenimento e musica con DJ set e musica. Sul palco saliranno anche Leo Gassman, vincitore di Sanremo 2020 per la “Sezione giovani”, Sofia Tornabene (vincitrice di XFactor 2019), Tancredi e Thomas di Amici. Con loro anche Regina Miami e Roberto Giannoni di Radio Stop.

Il parcheggio del campo scuola Martelli rimarrà chiuso dalle 16.00 di venerdì 21 per allestimento. Via Allende e via dei Pensieri saranno chiuse al traffico dalle 08.00 del 22 luglio. L’area diventerà una grande zona completamente pedonale aperta alla fruizione di famiglie, ragazzi e adulti interessati a scoprire le decine di discipline che verranno presentate durante la serata.

Molte le società che, infatti, offriranno la possibilità di provare il loro sport ai tanti che saranno interessati in vista delle ripartenze sportive di settembre. Sono previsti dei tatami per le arti marziali, un ring per il pugilato, uno spazio protetto per il kickboxing, un tunnel di battuta gonfiabile per provare il baseball e dei mini-campi di basket per giocare sfide tre contro tre.

Per bevande e cibo, oltre nello spazio all’aperto, sarà possibile trovare ristoro all’interno dei bar e ristoranti dei vari impianti sportivi. Infine, per i più piccoli saranno allestiti alcuni gonfiabili nella maxi-area della manifestazione.

Main sponsor della Notte bianca dello sport saranno Porta a Mare Livorno e Chianti Banca. Sponsor tecnici Decathlon e Leroy Merlin.

IL PROGRAMMA DEI TALK E MUSICA DEL PALCO CENTRALE

Ore 18.40 Lo sport paralimpico: con la presenza del ciclista Carlo Calcagni ed esponenti livornesi

Ore 19.20 Il futuro dello sport: al centro del talk la riforma dello Sport

Ore 20.00 Inaugurazione della Notte bianca dello sport

Ore 20.40 Il fenomeno del basket a Livorno: presenti vecchie glorie della pallacanestro livornese e i protagonisti di oggi

Ore 21.20 I nostri campioni: Francesco Marrai (vela), Irene Vecchi (scherma) ed altri

Ore 22.00 Concerto + dj set


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteOmicidio di Willy : Dall’ergastolo a 24 anni per i fratelli Bianchi. La Corte d’Appello riduce la pena
Articolo successivoLivorno: donna pistoiese ruba la carta ad un’anziana e preleva 1.130 euro in banca