LATINA – Il prossimo mercoledì 23 febbraio, alle ore 17:30 presso il Circolo Cittadino “Sante Palumbo di Latina, si terrà l’evento denominato “Presentando “La Sfinge nell’abisso”: una conversazione pasoliniana a cento anni dalla nascita dell’autore“. Durante l’incontro, moderato dalla Prof.ssa Maria Antonietta Garullo dell’Università di Roma “Tor Vergata“, interverranno la curatrice del volume Maura Locantore, il Prof. dell’Università di Roma “Tor VergataRino Caputo, il Prof. e saggista Giorgio Maulucci e, infine, il Prof. della Ludwig Maximilian Universitat Monaco Giovanni La Rosa.

Rileggiamo insieme un frammento di traduzione dall’”Agamennone” di Eschilo, che Pasolini appronta su richiesta di Vittorio Gassman, per la messa in scena della trilogia dell’”Orestea” al teatro greco di Siracusa nel 1960, e che subirà anche una riduzione in radiodramma” si legge nella prefazione del testo: “È il ritorno alla classicità, al teatro greco: rispettivamente nel 1967 e nel 1969, vedevano la luce su «Nuovi argomenti» due tragedie originali di argomento classico Pilade, sui temi dell’Orestea, e Affabulazione, sul recupero delle vicende edipiche“.

Organizzato con il contributo di ARCO, Associazione Culturale Arti Contemporanee, l’ingresso all’evento sarà libero fino ad esaurimento dei posti. Sarà tuttavia necessario esibire il Green Pass rafforzato per accedere al Circolo.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteL’arte del Trecento: Ambrogio Lorenzetti
Articolo successivoRestaini dell’ANCI Lazio: «Promuoviamo l’autonomia associativa dei Comuni»
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.