circo

LATINA- Mercoledì 23 giugno si è tenuta, presso la sala “Orazio di Pietro” del Circolo Cittadino, una conferenza per discutere in merito alla grave discriminazione, nei confronti del mondo circense, da parte delle autorità governative. Oratore, Gaetano Montico, Presidente del Siac.

Il settore della cultura è stato colpito gravemente dalla pandemia mondiale. Un settore già di per sé bistrattato dalle istituzioni, fanalino di coda nella progettazione della vita sociale ed economica del Bel Paese.

Un settore che ha sofferto durante questo lunghissimo anno di lockdown e restrizioni. Un settore che fa fatica a ripartire. Nello specifico, una delle manifestazioni culturali e folkloristiche che ha subito più danni delle altre, e che fatica a ripartire, è il mondo del circo.

La realtà circense di Latina è una delle più importanti d’Italia, famiglie intere di lavoratori, che soffrono in quanto non gli è permesso di ripartire: le spese, impossibili iter burocratici, la reticenza dei comuni e la diffidenza delle comunità rendono impossibile la ripartenza.

L’appello nei confronti delle istituzioni, della stampa e dei media è di supportare le famiglie circensi, che costituiscono parte del patrimonio culturale del nostro Paese.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAmministrative. Filippo Rossi, leader della Buona Destra lancia un appello a tutti quelli che si riconoscono negli ideali di Destra
Articolo successivoDramma a Velletri, muore il 14enne Davide Cugini: era in sella al suo motorino