Buon compleanno Latina, olim Littoria. Eri “la pupilla del duce” per riprendere il titolo dell’ultimo libro del caro Annibale Folchi.

Il regime fascista volle le città nuove per esaltare la sua espansione, la sua originalità .Le città del razionalismo sorsero qui, nel Lazio, a due passi dalla capitale dell’Impero .

Oggi è festa per questa città, che ebbe lo sviluppo maggiore negli anni del boom economico,quando le fabbriche accoglievano migliaia di operai, dal sud al nord. Erano i tempi dell’espansione. Poi venne la crisi e tutto si fermò. Molti laureati se ne sono andati all’estero,ma questo è accaduto in tutta Italia.

Ora la città appare immobile. La politica non ha contribuito a volare alto. Tutta la classe dirigente è ormai invecchiata.ma per craee nuovi dirigenti ci vuole coraggio.

Coletta era una speranza e sta tentando di andare avanti,ma tutto è difficile e i passi compiuti sono piccoli perché qui abbiamo subito inchieste e arresti che hanno dimostrato come la città era attanagliata dai clan malavitosi e tutto ciò ha frenato lo sviluppo.

Siamo indietro. Oggi il tradizionale corteo, con l’omaggio al monumento al bonificatore. Poi in ospedale la presentazione dei nuovi strumenti radiologici. Ma qui abbiamo lasciato cadere un progetto innovativo e rivoluzionario, per far nascere un centro europeo della diagnostica per immagini. Oggi potevamo realizzare un centro di attrazione per i ricercatori. Un’ altra occasione persa.

Il sole 24 ore ,come ormai avviene ogni fine anno, fa la fotografia delle città e stila una classifica. Latina al 69° posto: guadagna tre posizioni, seconda nel Lazio, dopo Roma.

Latina è al 69° posto in Italia,dunque, nella classifica 2019 sulla “Qualità della vita”. Milano è risultata la provincia più vivibile per il secondo anno consecutivo, mentre l’ultima classificata, quest’anno, è Caltanissetta. L’indagine 2019 «è una versione extra large della tradizionale indagine del quotidiano sul benessere nei territori, su base provinciale: rispetto all’anno scorso, infatti, il numero di indicatori è aumentato, da 42 a 90, divisi in sei macro aree tematiche che indagano altrettante componenti dello star bene» spiegano dal quotidiano.

Latina nel Lazio è seconda solo a Roma (piazzatasi al 18° posto e risale 3 posizioni). Alle sue spalle  fanno peggio,Viterbo (73° posto), Frosinone (84°) e Rieti (88°). Nelle classifiche parziali Latina si piazza ottantunesima per  “Ricchezza e consumi”, sessantacinquesima per “Affari e lavoro”, addirittura al 98° posto per “Ambiente e servizi”, al 15° per “Demografia e società”, al 75° posto per “Giustizia e sicurezza”, e 69a per “Cultura e tempo libero”.
Prosegue così la risalita del capoluogo che  migliora di tre posizioni, rispetto all’anno precedente, quando aveva ottenuto, con un balzo di 10 posizioni, il miglior risultato degli ultimi 14 anni. Il piazzamento più importante Latina lo ha conseguito nel 2003, quando si piazzò al 56° posto, mentre l’anno successivo scese al 64°. Andando più indietro nel tempo, Latina arrivò al 62° posto nel 1990. Altri tempi!

Buon compleanno Latina e speriamo che il futuro sia più vivace e proficuo per risalire la classifica e raggiungere traguardi più ambiziosi per il bene delle nuove generazioni.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCostituzione & Inclusione Una Grande “Bellezza”
Articolo successivoParco Natura Viva di Bussolengo: è nato il piccolo canguro di Mrs e Mr Grey