LATINA – Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo DA VINCI-RODARI di Latina partecipa al progetto #IOLEGGOPERCHE’ 2022, legato all’iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura, organizzata dall’Associazione Italiana Editori a sostegno delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.
Dal 2017 il progetto è portato avanti dalla referente, prof.ssa Giovanna Montanaro, docente di lettere dell’Istituto, avendo come obiettivo quello di far crescere sempre più, con l’ausilio degli insegnanti e degli alunni dell’istituto, la cultura del libro e la sensibilità dei giovani lettori.
La scuola si è gemellata con 5 librerie (FELTRINELLI, IL CALAMEONTE e A TESTA IN GIÙ, MONDADORI-LATINAFIORI, MONDADORI di Terracina) per avviare una campagna di sensibilizzazione alla donazione di libri alle biblioteche scolastiche (5 – 13 novembre), rivolta a tutti i cittadini: docenti, studenti e genitori che possono diventare MESSAGGERI della cultura della donazione dei libri.
Infatti tutti, indistintamente, potranno promuovere la donazione sia di testi presenti in elenchi forniti dalla scuola alle librerie che liberamente, secondo i propri gusti letterari, ma sempre confacenti alla fascia d’età del primo ciclo scolastico, visto che il progetto è stato abbracciato dai tre ordini di scuola dell’Istituto (infanzia, primaria e secondaria). Per quanto riguarda la scuola secondaria di primo grado, il progetto si è concretizzato in:
-“CACCIA AL TESORO IN LIBRERIA” per gli alunni delle classi prime che si sono recati presso la libreria Feltrinelli .
– “ A LEZIONE DI GIALLO”: lezione sul genere letterario del giallo con lo scrittore Giorgio Bastonini (autore che collabora con la scuola Da Vinci-Rodari ormai da anni), presso la Feltrinelli. A seguito della lezione è stato indetto il concorso “GIALLOLEONARDO”.
– Contest “ LIBRAIO PER UN GIORNO” presso la libreria Feltrinelli, con le classi seconde, attività già proposta l’anno scorso e realizzata anche quest’anno per il successo riscontrato.
– Gruppi di lettura per le classi terze, presso la Feltrinelli, dopo Natale per proseguire l’impegno di sensibilizzazione alla lettura, avviato con il progetto #IOLEGGOPERCHE’.
– Incontro con l’autore del libro “ETERNI SECONDI –PERDERE E’ UN’AVVENTURA MERAVIGLIOSA…”, Rosario Esposito La Rossa (classi terze).
Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia, credendo fermamente nel potere della lettura, tutte le docenti della scuola “Da Vinci – Rodari” hanno utilizzato il libro “Gentile” di Alson Green, per spronare i bambini a riflettere sull’importanza della gentilezza per costruire un mondo migliore, realmente inclusivo.
Il libro scelto per le classi quarta A, B, C, D, E è “Non ci sto!”. Il Libro affronta argomenti come la legalità, il bullismo e la ricorrenza della scomparsa di Falcone e borsellino.
Dalla proficua collaborazione con la Feltrinelli di Latina nasce inoltre “MostriAMO gentilezza” ovvero l’esposizione in libreria, durante la settimana delle donazioni, di elaborati realizzati con tecniche e materiali differenti dai piccoli alunni di ogni sezione della scuola dell’infanzia, reinterpretando e rielaborando il libro della Green. L’idea della mostra rappresenta la volontà delle insegnanti di stabilire un ponte tra la scuola ed il territorio, promuovendo negli alunni la consapevolezza di appartenere ad una comunità in cui Un domani agire attivamente.
Il progetto generale è nato in primis dalla collaborazione tra l’istituto e la libreria Feltrinelli, grazie anche al supporto di Prima Effe che promuove un insieme di attività di formazione che Feltrinelli realizza per i ragazzi nelle scuole di ogni ordine e grado. Grande merito va all’Istituto Da Vinci-Rodari, che continua nel suo grande impegno affinché cresca una comunità di fruitori del libro, inteso come strumento di conoscenza che accompagna l’essere umano in tutte le fasi della propria vita. Importante la collaborazione con la libreria Feltrinelli di Latina, in particolare con il direttore Fabrizio Settimi e la libraia Daniela Marino Aimoni.
L’Istituto ha scelto questo progetto da molti anni per favorire non solo la passione per la lettura ma anche per stimolare i bambini ad andare nelle librerie e girare tra gli scaffali.
L’invito è quindi quello di recarsi in libreria dal 5 al 13 novembre per ammirare gli elaborati degli alunni della scuola dell’infanzia e donare un libro alle biblioteche scolastiche.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabaudia. “Tu puoi farlo… Portami via con te!” Adotta un amico a 4 zampe
Articolo successivoLa Democrazia Cristiana aderisce alla raccolta firme per l’Istituzione di un Assessorato ai borghi promosso dal gruppo di Fare Latina
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.