LATINA – L’Inps allarga le sue potenzialità per le visite medico-legali .Sono stati inaugurati i nuovi locali al primo piano.
Si tratta di 5 stanze, dove prima si trovava l’archivio.Le visite sono affidate a nove commissioni. Per ridurre i tempi d’attesa sono operative due linee telefoniche dedicate, che sono state studiate facendo una analisi statistica degli accessi agli sportelli Inps. Questi i numeri: 0773671212; 0773 671654. Molte delle risposte, infatti, possono essere fornite tramite telefono, o, nel caso non fosse possibile per motivi di privacy, gli addetti provvedono a prendere un appuntamento.
Al tavolo della conferenza di presentazione, oltre al direttore dell’Inps di Latina, Vincenzo De Nictolis, ‘c’erano Antonio Giannetti, responsabile dell’area manageriale dell’Inps regionale, Domenico Piacente, dirigente dell’area prestazioni e servizi individuali della sede di Latina, Angela Cenci, responsabili del centro di medicina legale e Anna Giorgio responsabile Lps di Latina.
“Le visite medico legali sono un tema non meno delle altre aree di cui l’Inps è stata investita in questi mesi, come Quota 100 e reddito di cittadinanza”, ha spiegato il direttore De Nictolis e l’obiettivo di tutto questo lavoro è quello di dare un servizio più veloce e più esaustivo all’utente, in modo che possa essere visitato e liquidato nel più breve tempo possibile”.

I cambiamenti,con il passaggio delle visite dall’Asl all’istituto di previdenza sociale, hanno comportato un notevole impatto amministrativo anche perché il numero di pratiche è molto elevato, solo nel 2018 sono state 37.544 e dal primo novembre, quando è stato preso in carico il servizio, ad oggi le pratiche lavorate sono state 13.246. “In meno di 5 mesi abbiamo compilato 5 mila verbali – ha spiegato Cenci – senza contare le visite di revisione che sono state 18 mila”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDroga, in manette due giovani: uno la nascondeva nell’armadio di casa, l’altro faceva il corriere tra Roma e Latina
Articolo successivoMuore un settantenne di Aprilia per un incidente sulla via nettunense
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.