LATINA – Con l’estate arriva anche la voglia di mare, di sole e di vacanze. Una delle mete più gettonate di quest’anno è l’isola di Ponza con i suoi meravigliosi borghi e l’acqua color smeraldo. Proprio a quest’isola il poeta Eugenio Montale dedicò alcuni dei suoi versi più belli definendola un vero paradiso in terra. Il cuore pulsante dell’isola è l’area vulcanica che si raggiunge tramite le mulattiere, dei sentieri montuosi molto suggestivi e selvaggi. Ci sono tantissime attività che si possono fare in questa località: come lunghe passeggiate al tramonto, escursioni e pedalate in mezzo alla natura. Per raggiungerla è necessario prenotare uno dei traghetti NLG per le isole di Ponza e Ventotene. Quest’isola è la scelta ideale se si ha in mente di fare una vacanza rilassante e se amate la natura, qui si può anche fare shopping nelle piccole botteghe del porto e visitare il Castello, dal quale ammirare un incantevole panorama.

Ponza: cosa vedere

L’isola di Ponza fa parte delle isole Pontine, dista circa 50 km dal parco Nazionale del Circeo. Le sue caratteristiche spiagge bianche e l’acqua turchese sono famose in tutto il mondo e la rendono una delle mete più ambite dai turisti. Con i suoi 40 km di coste frastagliate, è ricca di calette da scoprire, grotte sommerse e faraglioni. La parte più vivace di Ponza è sicuramente il porto dove si può passeggiare tra piccole botteghe artigianali, fare shopping e mangiare in uno dei locali con terrazza vista mare. Nella parte più alta dell’isola si trova il Faro, dal quale si può ammirare un paesaggio meraviglioso e i resti della necropoli romana: è il luogo ideale dove andare con i bambini.

A Ponza ci sono tre piscine naturali, uno spettacolo unico delimitato dalle rocce e solo una di queste ha un’apertura verso il mare. Qui si possono noleggiare delle canoe o pedalò per esplorare gli angoli più selvaggi, se non piace stare in luoghi troppo frequentati e si ama la tranquillità. Poi, se piace l’esplorazione, le grotte di Pilato sono assolutamente da vedere. Si tratta di un sistema di grotte scavato nel tufo da parte degli antichi romani che serviva per allevare le murene. Sempre parlando di grotte, merita una menzione la Grotta di Ulisse dove si possono ammirare dei meravigliosi giochi di luce, che donano luminosità all’acqua facendola apparire di un color turchese molto intenso.

Una gita ai Faraglioni

Sull’isola di Ponza si possono ammirare due incredibili scogli: il Faraglione del Calzone muto e i Faraglioni della Madonna. I primi ricordano un pochino la forma di un pantalone e da qui infatti deriva il loro nome. Secondo una leggenda del luogo il nome deriva da un marinaio muto che per lanciare il suo grido di gioia vedendo quel meraviglioso paesaggio si tolse i pantaloni posandoli sullo scoglio e ne presero la forma. I Faraglioni della Madonna oggi si raggiungono solamente via mare, un tempo però erano collegati alla terra e facevano parte dell’imponente villa estiva di Augusto. Il nome deriva dal fatto che sul faraglione si trova una Cappella dedicata alla Madonna della Salvazione, molto bella, con la particolarità che è scavata sulla roccia.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTuriste tedesche visitano l’Italia in camper, ma arrivano in provincia di Latina e glielo rubano: ritrovato dai Carabinieri
Articolo successivoGiovanni Acampora: «Investiamo sull’Economia del Mare con una Legge FinanziaMare». Annunciate le date del prossimo Blue Forum
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.