Livorno: al via i lavori per il nuovo porto turistico, 15 milioni di euro sul piatto

33
Dal profilo Facebook del sindaco Luca Salvetti

LIVORNO – Livorno si prepara ad una piccola rivoluzione nel comparto della nautica da diporto. Sono infatti ai nastri di partenza i lavori per il nuovo porto turistico. Con un investimento di circa 15 milioni di euro, il progetto prevede di trasformare radicalmente il water front della città, confermandola come una delle destinazioni più ambite nel Mediterraneo.

Azimut Benetti, gigante del settore nautico, e D-Marin, noto gestore di marine di lusso in tutto il mondo, si sono uniti per dare vita a questa ambiziosa iniziativa. Il progetto, presentato oggi nella sala delle cerimonie del Comune di Livorno, è stato accolto con grande entusiasmo da parte del sindaco Luca Salvetti.

Secondo il sindaco, questo nuovo porto turistico non sarà solo un’attrazione per gli amanti del mare, ma una vera e propria piattaforma di svago e intrattenimento per tutti. Con spazi dedicati a ristoranti, bar e uffici, il porto diventerà un polo vivace e dinamico, in grado di attrarre turisti da tutto il mondo.

I lavori, previsti per iniziare a metà del 2024 e concludersi entro il 2026, includono la realizzazione di 815 posti barca e la ristrutturazione delle banchine della Darsena Nuova e del Molo Mediceo. Il progetto prevede anche l’utilizzo di tecnologie sostenibili e l’integrazione di elementi naturali nelle strutture, dimostrando l’impegno delle autorità locali per la tutela dell’ambiente.

Il fondatore di Azimut Benetti, Massimo Vitelli, ha espresso la sua soddisfazione per il raggiungimento di questo obiettivo, sottolineando l’importanza di creare un contesto internazionale e innovativo per la città. D-Marin Italia assumerà il ruolo di gestore del porto turistico, aggiungendo Livorno alla sua prestigiosa catena di marine in tutto il mondo.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteOltre 1000 foto per la Seconda edizione del Concorso Internazionale di Fotografia Città di Latina: «Piccola Giffoni fotografica, anche il maestro Fontana in giuria»
Articolo successivoCinema l’Augustus. Firmato l’atto d’acquisto, il sindaco Mosca: “Oggi è una vittoria per Sabaudia”