Mario Piattelli, Ordinario di Chimica Organica presso l’Università di Catania, ieri ci ha lasciato

456

Il mio professore di Chimica Organica e relatore della mia Tesi di Laurea, Mario Piattelli, Ordinario presso l’Università di Catania, ieri,a 93 anni compiuti, è venuto a mancare.

Il Prof. Piattelli ha iniziato la sua carriera come primo collaboratore del Prof. Rodolfo Nicolaus nell’Università Federico II di Napoli, dove ha fatto da mentore o ha strettamente interagito con molti dei chimici organici della scuola napoletana includendo Luigi Minale, Ernesto Fattorusso e Silvana Magno, solo per citarne alcuni. Alla fine degli anni sessanta è diventato Ordinario di Chimica Organica a Catania facendo partire una scuola di chimici organici tra cui Corrado Tringali, Enzo Amico, Nello Sciuto e Rosanna Chillemi. Sempre a Catania è stato fondatore e Direttore dell’Istituto per lo Studio delle Sostanze Naturali di Interesse Alimentare e Chimico-Farmaceutico del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISSN-CNR), dove hanno iniziato la loro carriera diversi ricercatori (F. Imperato, G. Ruberto, G. Nicolosi, C. Geraci, F. Cunsolo, A. Patti e P. Neri).

L’attività di ricerca del prof. Piattelli è stata incentrata sulla “Chimica delle sostanze naturali” in particolare sia su quella dei Betaciani (Betalaine) che su quella degli organismi marini, portando all’isolamento e alla caratterizzazione strutturale di diverse decine di nuovi metaboliti secondari e contribuendo anche al chiarimento di aspetti filogenetici. Con questo mio post, voglio onorare la Sua memoria evidenziando oltre alle sue grandi doti di scienziato di spiccato rigore metodologico, la sua grande umanità e la sua grande onestà intellettuale.

Ho lavorato per più di un anno nel suo laboratorio della Cittadella Universitaria di Catania per la determinazione della struttura dei Betaciani (Betalaine) riguardante la mia Tesi di Laurea.

Con eterna stima, affetto, gratitudine e riconoscenza mi piace ricordarlo così perché una parte della mia formazione chimica è dovuta a lui.

Francesco Giuliano


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMIBACT, domani, 1 dicembre, torna la #domenicalmuseo
Articolo successivoErcole Il cavaliere di Cisterna
Giuliano Francesco, siciliano d’origine ma latinense d’adozione, ha una laurea magistrale in Chimica conseguita all’Università di Catania dopo la maturità classica presso il Liceo Gorgia di Lentini. Già docente di Chimica e Tecnologie Chimiche negli istituti statali, Supervisore di tirocinio e docente a contratto di Didattica della chimica presso la SSIS dell’Università RomaTre, cogliendo i “difetti” della scuola italiana, si fa fautore della Terza cultura, movimento internazionale che tende ad unificare la cultura umanistica con quella scientifica. È autore di diversi romanzi: I sassi di Kasmenai (Ed. Il foglio,2008), Come fumo nell’aria (Prospettiva ed.,2010), Il cercatore di tramonti (Ed. Il foglio,2011), L’intrepido alchimista (romanzo storico - Sensoinverso ed.,2014), Sulle ali dell’immaginazione (NarrativAracne, 2016, per il quale ottiene il Premio Internazionale Magna Grecia 2017), La ricerca (NarrativAracne – ContempoRagni,2018), Sul sentiero dell’origano selvatico (NarrativAracne – Ragno Riflesso, 2020). È anche autore di libri di poesie: M’accorsi d’amarti (2014), Quando bellezza m’appare (2015), Ragione e Sentimento (2016), Voglio lasciare traccia (2017), Tra albori e crepuscoli (2018), Parlar vorrei con te (2019), Migra il pensiero mio (2020), selezionati ed editi tutti dalla Libreria Editrice Urso. Pubblica recensioni di film e articoli scientifici in riviste cartacee CnS-La Chimica nella Scuola (SCI), in la Chimica e l’Industria (SCI) e in Scienze e Ricerche (A. I. L.). Membro del Comitato Scientifico del Primo Premio Nazionale di Editoria Universitaria, è anche componente della Giuria di Sala del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2018 e 2019/Giacarlo Dosi. Ha ricevuto il Premio Internazionale Magna Grecia 2017 (Letteratura scientifica) per il romanzo Sulle ali dell’immaginazione, Aracne – NarrativAracne (2016).