Maurizi, da Latina uno dei primi atleti paralimpici italiani alle Olimpiadi di Roma e Tokio

174

Giovanni Maurizi, papà di Tonino, ex giocatore di basket ed attualmente allenatore nel settore giovanile del Pontinia, è stato atleta paralimpico, uno dei primi in italia. Grande invalido di guerra, costretto a vivere su una seda a rotelle, Maurizi ha conquistato prestigiosi trofei in campo internazionale. Così lo ricorda il figlio Tonino a 45 anni dalla morte: “La tua disabilità non ha frenato la voglia di emergere nel mondo sportivo. Ti curavi e allenavi nel centro recupero ONIG, ora Santa Lucia, con a fianco il tuo angelo custode Marco, ti sei allenato a lanciare la clava il piu’ lontano possibile, il giavellotto a centrare cerchi posti ad una certa distanza, hai girato mezzo mondo con le Olimpiadi di Tokio, quelle di Roma. Sei stato in Israele, per diventare poi Campione del Mondo a Stoke Mandeville. Tosto il Giovanni. Vecchio gli dissi, stai diventando Nonno (fece un sorriso a 234 denti). Si rispose, ma tu diventi Padre. Sono 45 anni che manchi. Ciao Papà”


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteQuasi 2000 casi in dieci giorni a Latina e provincia, ieri record con 382 contagi e un morto: i comuni più colpiti
Articolo successivoElio Stocchi, tutto il calcio minuto per minuto a Telemontegiove
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.