L’arte urbana per la riqualificazione e la valorizzazione dei Borghi antichi per metterne in risalto la bellezza e rivitalizzarne la memoria.

E’ questo il senso del progetto “I Borghi della Street Art”, promosso e finalizzato dal Comune di Minturno che, affidandosi al talento dell’artista Angelo Rasile e del poeta di strada Decle, è riuscito a dare un nuovo aspetto e nuova linfa ad una serie di pareti murali nelle località di Tremensuoli, Santa Maria Infante, Pulcherini e Tufo, attraverso la creazione di un percorso turistico-culturale di rigenerazione urbana e sensibilizzazione pubblica, costruito anche grazie al coinvolgimento di associazioni, bambini e residenti.

Tant’è che oggi il sindaco Gerardo Stefanelli invita cittadini e turisti “ad andare nelle nostre frazioni per ammirare il gigantesco San Nicandro in chiave moderna di Angelo Rasile a Tremensuoli e il suo omaggio agli animali del bosco a Tufo; e a recarvi a Santa Maria Infante e a Pulcherini per leggere le poesie di Decle dedicate alla memoria storica e alla Passione di Cristo”.

“Al centro – osserva Stefanelli – sempre la volontà di riportare la bellezza e farne emozione condivisa socialmente”.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFrank Onorati con la sua “I Giardini di marzo”, ha fatto” Ritornare in mente” solo brividi e grandi “emozioni.”
Articolo successivoSabaudia. Video sorveglianza, un tema che si trascina dal 2015