LATINA – Nasce il punto Europa della Cisl di Latina, Cecere: «Opportunità per giovani e lavoratori, obiettivo creare opportunità di nuova occupazione». Parte nel capoluogo Pontino PUNTO EUROPA CISL LATINA, che ha la finalità di avvicinare la nostra provincia all’Europa. Un progetto che ha come sede gli uffici della UST Cisl Latina (Via Cairoli 10) per il rilancio del territorio Pontino, visto il trend negativo degli indicatori economico – culturali.
A tal proposito Roberto Cecere – Segretario Generale della Cisl di Latina- ha dichiarato: ”PUNTO EUROPA CISL LATINA è un ufficio che nasce per essere un riferimento, per far capire i meccanismi di funzionamento europei, spesso giudicati astrusi, per creare, intercettare, realizzare opportunità per i giovani e i lavoratori. Noi crediamo da sempre che la risorsa umana deve essere messa al centro, con tutele, diritti e dignità. Sembrerà ambizioso, ma la nostra volontà è quella di partecipare al dibattito pubblico che si sta sviluppando e aprendo in Europa, fungendo da riferimento per tutti i nostri associati, le nostre categorie, e a coloro che ne vogliono sapere di più. Le nostre azioni andranno nella direzione di INDIVIDUARE, PROGETTARE, MOBILITARE, SENSIBILIZZARE, COLLEGARE, RESPONSABILIZZARE, partendo da un presupposto importante; CREARE OPPORTUNITA’ DI LAVORO, così come è sancito nei primi articoli fondanti della Costituzione Italiana ”.

Delegato alla realizzazione di tale progetto è Fabio Viscido, attuale RSU Funzione Pubblica Cisl, al quale chiediamo quali saranno i primi passi che verranno mossi? “Nel voler prima di tutto ringraziare per l’opportunità avuta, vorrei sottolineare come ancora una volta la CISL cerchi di dare vita ad un progetto per il nostro territorio. PUNTO EUROPA CISL LATINA vuole connettere la nostra Provincia, le sue professionalità, il suo Polo Universitario, il tessuto imprenditoriale, con L’Europa. Abbiamo l’esempio e l’aiuto del CES (Confederazione Europea dei Sindacati) che può fare da leva, abbiamo la possibilità d’interagire con Confindustria, anche in forza dell’ultimo documento firmato con le OOSS, il quale conferma la centralità del lavoro come leva di sviluppo e coesione sociale. Abbiamo molto da imparare la strada è lunga e non facile, ma c’è una urgenza incombente, accelerare il processo di integrazione Europea”.

Le indicazioni sono chiare, il ruolo delle parti sociali in futuro sarà quello di continuare a contribuire ad un progetto Europeo di successo e ad un’Europa unita che garantisca una crescita sostenibile ed inclusiva, un contesto di benessere a lavoratori e imprese, proponendo iniziative che migliorino le condizioni di vita e di lavoro ed offrano un futuro migliore a tutti i cittadini Europei. I primi passi di Cisl Latina Punto Europa riguarderanno l’euro progettazione e la bandistica, per i quali sarà prevista formazione mirata e l’adesione al progetto Europeo per i cittadini 2014-2020. Ha commentato Roberto Cecere: ”La Cisl di Latina riparte da Ventotene, con la quale ha un rapporto di collaborazione avviato da oltre due anni, ma soprattutto perché è lì che è nata l’idea di questo progetto prendendo spunto dal “Manifesto di Ventotene “ di Altiero Spinelli, considerato da tutti uno dei testi fondanti dell’Unione Europea .


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteGiovanna Miele (FI): «Il vero bene comune è liberare Latina da Coletta e dalla sua maggioranza»
Articolo successivoMamma e papà cigno e i loro nove cuccioli solcano le onde del mare al lido di Latina, l’incanto della natura sulle nostre spiagge