L’Associazione Culturale “Cittadini per Sabaudia”, in collaborazione con l’Associazione “Laboratorio Sabaudia” ha riacceso le luci sul tema della violenza sulle donne, proponendo l’edizione n. 3 del congresso “#No violenza sulle donne – Contro stalking, femminicidio e ogni altro abuso”, nell’intento di continuare nell’opera di sensibilizzazione e di contrasto a questo fenomeno ormai dilagante anche in Italia, dove purtroppo continua a permanere il silenzio di tante vittime innocenti, incapaci per vergogna o mancanza di coraggio di portare allo scoperto casi di violenza o di molestie fisiche e psicologiche.

L’incontro si è svolto nel pomeriggio di sabato scorso nella consueta location dell’Auditorium del Parco Nazionale del Circeo, al Centro Visitatori di via Carlo Alberto.

Ad introdurre le attività Francesca Avagliano e Luca Danesin, rispettivamente presidente e segretario di “Cittadini per Sabaudia”.

Ad alternarsi al tavolo dei relatori Roberta Vassetti, psicologa e psicoterapeutica esperta EMDR, che ha parlato su ciclo della violenza e strumenti di fuoriuscita, Michaela Sevi, sociologa, assistente sociale, responsabile del centro antiviolenza “Fammi rinascere” (Il sostegno alla vittima e Centri d’Ascolto Antiviolenza), l’avvocato Francesca Ruggeri che ha toccato il tema delle tutele legali della vittima, Bruna Venturi, medico dell’ospedale di Frosinone (Problematiche sanitarie della vittima e servizi sociali), Nausicaa Mellano e Giulia Vidale della Fijilkam che hanno parlato di tecniche di autodifesa e del relativo corso.



News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMaltempo estremo domani 22 novembre, allerta arancione e scuole chiuse nel Basso Lazio
Articolo successivoFesta dell’Albero alla Scuola dell’Infanzia di Borgo San Donato