Nuovo autovelox Trucam: aumentano le multe per gli indisciplinati sulla Pontina

1011

APRILIA – Sulla Pontina è in funzione il TruCam, ossia una versione video dell’autovelox. Questo nuovo sistema si è rivelato molto più efficiente di qualsiasi altra tecnologia tant’è vero che, a pochi giorni dall’installazione, si è registrato un vertiginoso aumento di multe: risultano infatti circa 300 infrazioni rilevate nel tratto di Aprilia.
In pratica il nuovo sistema implementa il vecchio rilevatore e misurando la velocità dell’auto per ogni metro percorso, rendendo in questo modo, più difficilmente contestabile la multa.
Accanto al normale telelaser ora è in funzione questo innovativo sistema che consente appunto di riprendere con una video camera, tutti i veicoli che superano i limiti di velocità contemporaneamente e anche in un raggio ampio.
Il misuratore di velocità, usa una piattaforma Linux ed è dotato di una memoria superiore ai vecchi dispositivi, in modo da conservare in maniera ottimale la documentazione filmata e fotografica ad alta definizione, essendo in grado di effettuare un rilievo di velocità fino a 1200 metri.
Ulteriore vantaggio è quello di poter essere usato anche imbracciato.
Grazie a questa tecnologia, la Polstrada di Aprilia ha fatto 300 multe per eccesso di velocità in meno di una settimana sul tratto di strada della 148. Le auto multate viaggiavano tra i 130 e i 170 kmh mentre bisognerebbe rispettare il limite di 90.
La rilevazione dell’eccesso di velocità ha consentito inoltre anche di compiere ulteriori verifiche su auto e conducenti, aggravando la situazione di molti conducenti che risultavano essere alcuni senza patente, altri senza assicurazione e una donna è risultata ubriaca.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRiaperto reparto di senologia ad Anzio
Articolo successivoIlaria Guidantoni racconta il suo libro ad Anzio