FROSINONE, LATINA – Ultimi giorni per la regolarizzazione della PEC aziendale. Arriva l’avviso della Camera di Commercio Frosinone Latina che invita le imprese a verificare la regolarità della propria posizione per evitare di incorrere nella sanzione. Tutte le imprese che non hanno ancora comunicato il proprio domicilio digitale, o che hanno un indirizzo non valido ne attivo, dovranno regolarizzare la propria posizione con la relativa comunicazione al Registro Imprese della Camera di Commercio Frosinone Latina.

Il mancato adempimento comporterà l’assegnazione d’ufficio di un domicilio digitale e contemporaneamente l’irrogazione di una sanzione amministrativa, come previsto dall’art. 2630 C.C., in misura raddoppiata per le società (cioè € 412,00 per ciascun obbligato) e, come indicato dall’art.2194 C.C., in misura triplicata per le imprese individuali (cioè da € 60,00); lo prevede l’art.37 del Decreto Legge 16 luglio 2020, n.76, recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”, convertito nella Legge n.120/2020.

Il domicilio digitale assegnato d’ufficio sarà attivo solo in ricezione, automaticamente pubblicato sui visure/certificati del Registro Imprese e consultabile negli elenchi INI-PEC, nonché accessibile dal rappresentante dell’impresa tramite il cassetto digitale (attraverso la piattaforma https://impresa.italia.it/cadi/app/login).
Dopo tale assegnazione d’ufficio della casella PEC, chiunque potrà notificare atti all’impresa.

La comunicazione del domicilio digitale deve essere effettuata con la Comunicazione Unica mediante il software ComUnica Starweb (per imprese individuali e società) o ComUnica FedraPlus (per società) o programmi analoghi compatibili. Sul sito www.registroimprese.it. (cliccando su SPORTELLO PRATICHE, PRATICHE PER LE CAMERE – Pratiche semplici), è disponibile una procedura semplificata on line che consente in modo rapido di procedere all’adempimento, sia per le imprese individuali che per le società. È una semplice procedura che permette al titolare di impresa individuale o al legale rappresentante di società, muniti di un dispositivo di firma digitale, di effettuare direttamente e personalmente la comunicazione del domicilio digitale, senza bisogno di registrazione/autenticazione. Questa modalità è fruibile solo dall’imprenditore o dal legale rappresentante e non prevede la possibilità di intermediazione da parte di professionisti o altri soggetti incaricati.

Per maggiori informazioni e per verificare la regolarità della propria posizione nonché per conoscere le modalità con cui comunicare la propria PEC è possibile consultare la pagina informativa di Unioncamere(https://domiciliodigitale.unioncamere.gov.it).


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteParlamento europeo, anniversario tragedia di Lampedusa, De Meo (FI – Gruppo PPE): “Oggi è il giorno del ricordo, ma anche della riflessione”
Articolo successivoAlba Pontina : Confermate 8 condanne in Appello per il clan Di Silvio