Personaggi del basket pontino, Paolo Costanzo era il mancino terribile dell’Ab Latina

120

Asa Nikolic – il coach più vincente nella ex Jugoslavia – e il neurologo di Belgrado Vladimir Paranosic nel libro hanno evidenziato che i mancini sono più intelligenti. Molti studi scientifici hanno dimostrato che nei mancini domina l’emisfero destro del cervello, che controlla il lato sinistro del corpo e soprassiede alle facoltà intuitive, visive e spaziali. Risultano così più creativi, originali e intelligenti. La premessa serve a descrivere le doti tecniche di un giocatore mancino: Paolo Costanzo. A Latina lo conoscono in tanti vista la sua professione di architetto di successo e insegnante. Nato nel 1952, Paolo ha cominciato a giocare con la Pallacanestro Latina guidata a livello dirigenziale da Pino D’Alessandro. Nel 1968 fu tra i promotori della mitica Associazione Basket Latina, con presidente Felicetto Ferrazza e coach Angelo Muzio. Arrivarono subito successi in campo giovanile e il passaggio dl campionato di Promozione alla serie D. L’Ab Latina cominciò giocare all’aperto all’ Oratorio Salesiano Don Bosco, poi sul campo dell’ex Opera Balilla in via Pio VI per arrivare nel 1971 all’arena del Circolo Cittadino, rimessa a nuovo. Paolo Costanzo era un play puro, capace di dirigere il gioco con acume e destrezza, distribuire assist e realizzare in penetrazione, sfruttando le doti di mancino. In difesa non mollava mai.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteVandali allo stadio di Formia, struttura danneggiata e quadro elettrico fuori uso
Articolo successivoPromozione agroalimentare. De Meo scrive al Commissario all’agricoltura: «Accelerare la pubblicazione della proposta di revisione»
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.