Prima di campionato con la Latina Basket Benacquista Assicurazioni che riceve la Scaligera Verona

91

Domenica 3 ottobre, alle 18, comincia il campionato di serie A2 di basket. La Latina Basket Benacquista Assicurazioni affonter… al PalaBianchini la temibile Scaligera Verona di coach Ramagli. I veneti hanno firmato un contratto di un mese con l’ala slovena Mitja Nikolic, 30 anni, potrebbe sostituire l’americano Xavier Johnson che sinora non ha convinto pienamente.
FORMULA CAMPIONATO SERIE A2 OLD WILD WEST 2021-2022
STAGIONE REGOLARE – PRIMA FASE
Le 28 squadre partecipanti sono divise in due gironi, VERDE e ROSSO, entrambi di 14 squadre. Gare di andata e ritorno per 26 partite complessive. Si gioca dal 3 ottobre 2021 al 10 aprile 2022: non sono previsti turni infrasettimanali. Ultimo turno di andata, decisivo per l’accesso alla fase finale di Coppa Italia LNP, il 2 gennaio. Due le soste: il 26 dicembre per le Festivit… natalizie ed il 13 marzo per la Coppa Italia LNP.
STAGIONE REGOLARE – SECONDA FASE (A OROLOGIO)
Le 28 squadre partecipanti accedono tutte alla “fase a orologio”, composta da 4 gare; si incrociano le due squadre dell’altro girone che precedono (gare fuori casa) e che seguono (gare in casa) per ogni singola posizione in classifica. Esempio: 1 Verde ospita 2 e 3 Rosso; e va in trasferta sui campi di 13 e 14 Rosso. I punti ottenuti nella fase a orologio saranno cumulati a quelli della prima fase, dando la classifica finale dei due gironi Verde e Rosso. In caso di parit… in classifica all’interno del girone si terr… contro degli scontri diretti effettuati nella prima fase e, in caso di ulteriore parit…, del quoziente canestri al termine della fase ad orologio. Prima giornata dell’orologio il 17 aprile, ultimo turno il 1ø maggio, con un turno infrasettimanale mercoled 20 aprile 2022.
PLAYOFF
Le squadre classificate dal 1ø all’8ø posto di ogni girone, dopo la fase ad orologio, accedono ai playoff. Si formano due tabelloni incrociando le squadre provenienti dai due raggruppamenti, con i seguenti accoppiamenti:


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLatina troppo piccolo di fronte ad una Juve Stabia forte. Non basta parare un rigore.
Articolo successivoMichael Schumacher e le abbondanti mozzarelle dell’Agro Pontino in partenza da Ciampino
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.