Tornano a Priverno le “Giornate Europee del Patrimonio”, l’evento promosso sin dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, fatto proprio dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per riaffermare la centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico, identitario.
L’appuntamento, diventato ormai fisso, si propone di far conoscere il patrimonio culturale e di sensibilizzare sulla sua salvaguardia e sulla trasmissione alle future generazioni.
Quest’anno, le Giornate Europee del Patrimonio sono dedicate al tema del “Patrimonio InVita” e il Museo Archeologico di Priverno partecipa con un evento dedicato alle fasi più antiche della storia di Privernum, focalizzando l’attenzione sui Volsci e sul mito di Camilla e presentando risultati di ricerche e studi, che hanno portato all’acquisizione di preziosi materiali, a documentare la vita in questo territorio già dai tempi più antichi (IX – VI secolo a.C).
Durante l’evento sarà presentato il volume: I Volsci, Un Popolo “liquido” del Lazio Antico, di Massimiliano di Fazio, che apre nuove ed interessanti prospettive storiche.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.