Tornano a Priverno le “Giornate Europee del Patrimonio”, l’evento promosso sin dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, fatto proprio dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per riaffermare la centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico, identitario.

L’appuntamento, diventato ormai fisso, si propone di far conoscere il patrimonio culturale e di sensibilizzare sulla sua salvaguardia e sulla trasmissione alle future generazioni.

Quest’anno, le Giornate Europee del Patrimonio sono dedicate al tema del “Patrimonio InVita” e il Museo Archeologico di Priverno partecipa con un evento dedicato alle fasi più antiche della storia di Privernum, focalizzando l’attenzione sui Volsci e sul mito di Camilla e presentando risultati di ricerche e studi, che hanno portato all’acquisizione di preziosi materiali, a documentare la vita in questo territorio già dai tempi più antichi (IX – VI secolo a.C).
Durante l’evento sarà presentato il volume: I Volsci, Un Popolo “liquido” del Lazio Antico, di Massimiliano di Fazio, che apre nuove ed interessanti prospettive storiche.

Sabato 23 settembre, si andrà, dunque, alla scoperta di due straordinari luoghi della cultura del percorso museale archeologico di Priverno, a partire dalle ore 17,00, nel suggestivo Auditorium di Santa Chiara e, a conclusione della giornata, nel Museo Archeologico di Priverno.
 
Info e prenotazioni : 347 2330723

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIncidente a Aprilia: due persone ferite nello scontro frontale tra due auto
Articolo successivoFormia. Apertura della bretella di svincolo sulla S.R. 630 Ausonia in direzione Formia – Agglomerato. Industriale di Penitro.