“Profumo d’amore” contro la violenza sulle donne 10 fotografie di Alessandra Tripodi

346

LATINA – Dopo “Amore (in)finito”, con le sue storie di sopraffazione femminile, e “Fuori dall’ombra della violenza”, con l’uomo che si fa garante dell’incolumità della donna, parte la campagna promossa dal Rotaract Club Latina con foto dell’artista pontina Alessandra Tripodi, “Profumo d’amore”.La donna si libera dal giogo della violenza facendo luce sull’Amore che torna ad emergere in tutta la sua purezza, come un fiore che riesce a sbocciare ed a spandere il suo profumo anche in inverno. Il tema della violenza è sempre più frequente sulle pagine di cronaca: la violenza si accanisce sui bambini, sulle donne, sui migranti, sui disabili o sugli anziani; insomma, sembra preferire tutte le categorie che, nell’ immaginario collettivo, vengono considerate fragili.

Il deciso mutamento di costumi e concezioni cui abbiamo assistito negli ultimi anni non è stato accompagnato da un cambiamento individuale: le donne sempre più indipendenti economicamente, lavorativamente e sentimentalmente sono ancora viste come una minaccia da parte degli uomini.

Dunque bisogna agire soprattutto educando le nuove generazioni alla “complementarietà” sociale; bisogna far crescere la consapevolezza nelle donne e la loro fiducia nelle proprie capacità, spesso mortificate da parte degli uomini e assoggettate perché siano da loro dipendenti. Non da ultimo, è necessario sostenere la creazione di una rete di strutture volte ad aiutare le vittime di violenza in qualunque forma o “luogo” essa si manifesti.

L’azione integrata e sistematica delle Istituzioni e della società civile in materia può rappresentare un’efficace risposta alla prevenzione, nonché al contrasto, del dilagante fenomeno della violenza sulle donne.

“Profumo d’amore… contro la violenza sulle donne” è il titolo della campagna del Rotaract Club di Latina per l’anno sociale 2019-2020, lanciata in occasione del 25 novembre, Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne.

Gli scatti della fotografa pontina Alessandra Tripodi hanno interpretato efficacemente e con maestria il messaggio che il Club ha voluto lanciare: dopo “Amore (in)finito”, con le sue storie di sopraffazione femminile, e “Fuori dall’ombra della violenza”, con l’uomo che si fa garante dell’incolumità della donna, la campagna “Profumo d’amore” mostra la donna libera dal giogo della violenza facendo luce sull’Amore che torna ad emergere in tutta la sua purezza, come un fiore che riesce a sbocciare ed a spandere il suo profumo anche in inverno.

Modelle:

Rosalba Amelia, Alessia Beatrice, Giulia Irti, Francesca Luna, Alessandra Luna Mattioli, Federica Pes, Giada Zanella.

In collaborazione con: Simona Mulè

Con il contributo di: Cristiana Alessandri, Samantha Campolo,Giulia Ficarola, Isabella Velardo,i soci tutti.

Si ringrazia lo sponsor ASD Latina Ginnastica, presente sul territorio da oltre 25 anni, per la sensibilità dimostrata nel condividere il progetto. Il Club sarà inoltre presente al Convegno ” Cultura ed arte per educare alla non violenza” promosso dall’Istituto Rosselli di Aprilia” il giorno lunedì 25 novembre alle ore 9.30.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“Questo non è Amore” Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Articolo successivoOggi 25 novembre torna a Formia la Festa Nazionale del cuoco
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.