Restaurata la panchina della “Chiccaia”

Grazie all'opera dei volontari di Reset e Noi Livorno

37

LIVORNO – Grazie a Reset e all’associazione di volontariato Noi Livorno è stata rimessa a nuovo la panchina di Elsa Sanguinetti, meglio nota come “La Chiccaia”, spentasi nel 2018 all’età di 88 anni, storica commerciante detentrice di un negozio di dolciumi di fronte a via Nino Bixio nel quartiere di Shangai. Presenti alla cerimonia Pino Pera di Reset, Stefania D’Echabur, Massimo Andorlini di Noi Livorno, la figlia e la nipote di Elsa Sanguinetti, Alessandra e Rossella. Commozione dei presenti per un simbolo della Livorno popolare che grazie all’impegno dei volontari è stata restaurata. “L’idea è nata – dichiarano i presenti – dopo la visione del docufilm “Gli Amici di Shangai” in cui si vedeva la panchina deturpata”. Le stecche della panchina sono state restaurate da Andrea Cataldo, mentre le scritte sono state realizzate dalla moglie Francesca, entrambi volontari di Reset.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFormia. Al Punto IAT inaugurata la mostra personale di Mario Magnatti
Articolo successivoAnche Latina si prepara al Giubileo: Illuminazione per la Pontina, stanziati 98milioni. La linea Roma-Terracina sarà ripristinata
Divento giornalista pubblicista nel 2012 lavorando per Il Tirreno per quattro anni e mezzo nella redazione della cronaca di Livorno, in seguito faccio varie esperienze personali sempre volte ad accrescere la mia esperienza professionale. Ho collaborato con più di un giornale on line, guidandone alcuni, ho lavorato come addetto stampa nel campo della politica, dello sport e dello spettacolo, attualmente affianco la professione giornalistica a quella di scrittore.