Ricerca: Mazzeo visita Virgo, eccellenza di livello mondiale

Il presidente del Consiglio regionale a Cascina: “Il contributo dell’industria toscana è stato prezioso. Siamo terra di innovazione e sviluppo. Da qui emergeranno tante idee per la Toscana del 2050”

78

CASCINA – Una visita nel cuore pulsante dell’esperimento Virgo, quella che il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, ha effettuato ieri, venerdì 4 marzo, all’Osservatorio Gravitazione Europeo (EGO) di Cascina, in provincia di Pisa. Con Mazzeo, il sindaco di Cascina, Michelangelo Betti, e il presidente della Camera di commercio di Pisa, Valter Tamburini. A guidarli nella visita, Giovanni Losurdo, coordinatore dell’esperimento Virgo, e Stavros Katsanevas, direttore Osservatorio Gravitazionale Europeo.

Creato 20 anni fa dal francese “Centre National de la Recherche Scientifique” (CNRS) e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare” (INFN), a cui si è aggiunto dal 2021, NIKHEF, l’Istituto di Fisica subatomica dei Paesi Bassi, EGO ospita Virgo uno dei tre più grandi e sensibili rivelatori di onde gravitazionali al mondo e unico in Europa (gli altri due sono i rivelatori LIGO negli Stati Uniti).

Il presidente Mazzeo è stato accompagnato in tutti gli edifici sperimentali di Virgo dove gli sono stati presentati gli apparati tecnologici unici al mondo, che consentono il funzionamento dell’esperimento.

“Ho avuto il piacere e l’onore di visitare uno dei luoghi più affascinanti che abbiamo in Toscana, uno dei tre grandi rilevatori di onde gravitazionali sulla Terra insieme ai due presenti negli USA” ha dichiarato il presidente Antonio Mazzeo. “Siamo di fronte a un’eccellenza di livello mondiale e visitarlo mi ha confermato l’idea delle infinite potenzialità che questo sito tecnologico ha non solo per tutta l’area pisana ma per l’intera regione e per il nostro Paese”. “Entrando a Virgo – Ego si respira aria di futuro” ha continuato “la Toscana è terra di innovazione e sviluppo e sono convinto che da Cascina emergeranno tante idee per la Toscana del 2050” ha concluso Mazzeo.

“Abbiamo trovato nel presidente del Consiglio Mazzeo un interlocutore sensibile e attento ai temi dell’interazione tra la ricerca fondamentale e la società, che da sempre consideriamo cruciali” ha dichiarato il direttore Osservatorio Gravitazionale Europeo Stavros Katsanevas.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteConcluso il quarto workshop della Cisl di Latina: “Ripartiamo dal Manifesto di Ventotene per impiantare un seme di pace nei cuori degli uomini”
Articolo successivoRaccolta per l’Ucraina: donata strumentazione militare, ma sono ammessi solo i beni per la popolazione civile
Giurista e giornalista pubblicista dell'Ordine della Toscana, ho vissuto a Firenze, Parigi e Roma senza mai smettere di essere livornese. Per il mio territorio nutro un interesse atavico, un amore senza condizioni. La mia seconda Casa è l'isola d'Elba. Appassionato di scrittura sin dalla più tenera età, gestisco la sezione Toscana della testata oltre ad altre collaborazioni online e su carta stampata.