Nel corso di un meeting digitale, il Comitato Italiano dell’IUCN (Unione internazionale per la Conservazione della Natura) ha proceduto alla composizione del nuovo consiglio direttivo. Nella carica di presidente è stato eletto Carlo Zaghi, direttore generale della Direzione Patrimonio Naturalistico del Ministero dell’Ambiente; Giampiero Sammuri, presidente di Federparchi, è stato confermato vice-presidente. A svolgere il ruolo di Membri effettivi sono stati scelti Federica Barbera (Legambiente), Luigi Boitani (Unione Zoologica Italiana), Rita De Stefano (Istituto Pangea), Piero Genovesi (Ispra) e Isabella Pratesi (Wwf Italia). Sono stati, inoltre nominati, come invitati permanenti: Piera Lisa Di Felice (Pro Natura) e Gloria Svampa (Parco faunistico La Torbiera).
Compito generale del Comitato Italiano è sostenere l’attività dell’IUCN nel conseguimento della sua missione internazionale, sia per gli obiettivi di conservazione della natura in Italia sia per il contributo che l’Italia dà o può dare alla conservazione della natura nel mondo.
L’Istituto Pangea è la prima ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) italiana specializzata nel campo dell’educazione ambientale e della formazione professionale per i parchi e le riserve naturali; La sua attività tende allo sviluppo di azioni sperimentali ed innovative volte a promuovere e consolidare il sistema nazionale delle aree protette, anche attraverso programmi e progetti strategici di formazione permanente.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteUniversità Marconi e associazione degli studenti, uniti per l’emergenza Covid19: parla il presidente degli universitari
Articolo successivoBollettino ASL : 9 nuovi casi, di cui 7 trattati a domicilio. Non abbassare la guardia