Nelle criticità crescono e si manifestano altruismo e solidarietà. Permanendo il costante aumento dei contagi, non è improbabile in tempi più o meno lunghi il ritorno alla didattica a distanza, a cui si è ricorso in modo massiccio nel passato anno scolastico per consentire a bambini e ragazzi di seguire con apprezzabili risultati il normale percorso annuale di studi. Non tutte le famiglie, però, sono in grado di sostenere spese suppletive per l’acquisto della strumentazione necessaria alla realizzazione dell’attività
Ed ecco quindi, venir fuori la generosità. Quella profusa a favore degli alunni di Borgo San Donato dal comitato di quartiere la Lestra che, in collaborazione con la Fondazione Minerva (ora associazione Arpinum), il Gruppo di Attività S. Donato e l’Associazione Amici di Bella Farnia, ha consegnato stamane ben 11 tablet di ultima generazione, alla scuola primaria di frazione “Silla Noal”
Una donazione resa possibile dalla raccolta fondi che le predette associazioni avviarono nel dicembre 2019 con lo spettacolo “Tutti insieme – Tra libri, quaderni… musica”, messo in scena con il patrocinio dall’Amministrazione comunale. Ad alternarsi nelle performances quel giorno furono i bambini della scuola d’Infanzia, le scuole di musica Sabaudia Studium Musicum e MusicAmo, le band Fretboard e TriFolk, il duo canoro Emanuela & Adelaide, nonchè il commento letterario di Roberta Sartarelli e Marco Mastroleo.
Alla cerimonia, svoltasi nel cortile della scuola nel rigoroso rispetto delle norme di prevenzione anti covid-19, hanno partecipato il sindaco Giada Gervasi, i consiglieri Francesca Marino (delegata all’Istruzione) e Gennaro Riccardi (delegato Borgo San Donato) e i rappresentanti delle diverse organizzazioni promotrici.
“A nome di tutta la comunità di Sabaudia – ha detto nel suo breve intervento il sindaco Gervasi – vorrei ringraziare Franco Adolfi e il comitato La Lestra, unitamente a tutte le associazioni che hanno contribuito al raggiungimento di questo importante obiettivo, emblema di senso di comunità, altruismo e cittadinanza attiva”.
All’iniziativa odierna seguirà un secondo momento con la donazione all’asilo di Borgo San Donato di scaffali con contenitori per materiale didattico e ricreativo.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabaudia. La città protagonista all’Architecture Film Festival di Rotterdam 2020
Articolo successivoBolletino ASL : aumentano i contagi nel pontino 60. Mascherina sempre evitare troppi contatti