I reggimenti di artiglieria controaerei 17° Sforzesca e 121° “Ravenna” lo scorso 7 ottobre hanno portato a compimento con risultati ottimali l’esercitazione al lancio di missili Stinger, svoltasi presso il Poligono interforze di Salto di Quirra, in provincia di Cagliari. Entrambi i reparti sono alle dipendenze del Comando Artiglieria Controaerei di Sabaudia. Oltre alle unità controaerei, nelle attività, finalizzate alla valutazione delle capacità operative in possesso della controaerei dell’Esercito, sono stati impiegati equipaggi di volo del 21° Distaccamento Permanente “Orsa Maggiore”, del 3° Reggimento Elicotteri Operazioni Speciali (REOS), personale del Reggimento Lagunari “Serenissima”, del Centro di Eccellenza contro mini/micro aeromobili a pilotaggio remoto (C-M/ M APR) e dei reggimenti abilitati all’utilizzo dei sistemi anti-drone (C/UAS). Protagonista eccellente dell’esercitazione anche il nucleo radio bersagli, altro elemento di punta del Comaca di Sabaudia che, con il lancio di aeromodelli radiocomandati, ha simulato ripetuti attacchi per saggiare la forza di contrasto del sistema d’arma in dotazione alla minaccia proveniente dal cielo. Testata, inoltre, con riscontri più che positivi, l’integrazione dei sistemi controaerei Skyguard e anti-drone AD3S, capaci di garantire la sorveglianza dello spazio aereo contro minacce rappresentate da velivoli convenzionali ma anche, nell’ottica di uno scenario più moderno, da mini e micro aeromobili a pilotaggio remoto.
Dall’area di Salto di Quirra sono stati lanciati 18 missili Stinger con un impiego di 130 militari e 30 veicoli.
L’esercitazione ha posto in rilievo anche la perfetta coordinazione raggiunta tra unità di diversa natura e la versatilità operativa che connota la specialità controaerea, in grado di intervenire tempestivamente non solo nel ruolo di stretta competenza, ma anche sul campo e in ogni condizione ambientale.
Ricordiamo che il Comando Artiglieria Controaerei di Sabaudia è costituito da 3 reggimenti per un totale di circa 2400 militari. Attualmente è impegnato a Roma nell’Operazione Strade Sicure, dove da circa 4 mesi il Generale di Brigata Fabrizio Argiolas ha assunto il comando del Raggruppamento Lazio-Abruzzo, mentre il dipendente 17° Reggimento “Sforzesca” è da pochi mesi rientrato da una missione di pace in Kosovo.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBollettino ASL : 25 nuovi casi di cui 7 a Latina, 5 ad Aprilia. Ad Aprilia e Priverno nuovi drive in
Articolo successivoVia Col Vento in Terra Pontina. E’ uscito “La Strada Del Mare” l’ultimo romanzo di Antonio Pennacchi ed è già un successo