Sul far della notte il sindaco di Sabaudia, Giada Gervasi, irrompe in video su facebook, per aggiornare sulla situazione covid in città, alla luce degli ultimi non proprio confortanti rilevamenti. Annuncia che, in seguito alla accertata positività del presidente del consiglio comunale, Luca Bonetti, oltre alla sanificazione immediata dell’edificio comunale, è scattato l’autoisolamento per assessori, consiglieri e parte del personale amministrativo del Comune. Per tutelare quanti ruotano nella sua sfera lei stessa, pur non accusando alcun sintomo e sebbene il test sierologico cui si è rapidamente sottoposta abbia dato esito negativo, ha adottato la stessa misura preventiva, ponendosi in quarantena presso una struttura diversa da quella condivisa con la famiglia, in attesa del tampone molecolare fissato per il prossimo 5 novembre.
Dall’inizio della pandemia 98 i casi registrati, attualmente 67 i positivi. Ognuno ha il suo specifico cluster d’individuazione e molti di questi riguardano legami di parentela o coabitazione. La situazione dunque sarebbe sotto controllo. Ma stanno emergendo nuove criticità. In una casa per anziani 10 degli 11 ospiti sono positivi, così come parte del personale operativa della struttura. “E questo deve farci riflettere. Ognuno di noi deve seguire comportamenti corretti per garantire se stessi e gli altri. Sono certa che riusciremo a ritrovare quella correttezza nei comportamenti tenuta nei mesi passati. Dobbiamo superare insieme questa pandemia”.
Ma, nonostante le difficoltà, l’amministrazione non si ferma e anche chi è in isolamento sta continuando a svolgere la propria attività con il ricorso alla modalità smart working. E a tal proposito la Gervasi cita il protocollo d’Intesa che i Comuni di Sabaudia e di Latina si apprestano a sottoscrivere per la realizzazione dei lavori di messa in sicurezza delle sponde e del canale Rio Martino e per la concessione temporanea del relativo demanio, ciascun comune in modo indipendente per la sponda di propria pertinenza. Un passaggio fondamentale per il ritorno alla fruibilità del canale.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePriverno. L’accorato messaggio di Anna Maria Bilancia alle ragazze e ai ragazzi in occasione della festa di Halloween
Articolo successivoLettera aperta a Nicola Zingaretti firmata da Rodolfo Carelli, ex parlamentare pontino