Stamane, per primaria, medie e superiori, si è aperto a Sabaudia l’anno scolastico 2020/21. Al palo resta solo la scuola dell’Infanzia che spalancherà le porte solo il 24 settembre, complici le votazioni per il referendum.
Ad inaugurarlo, presso la sede della scuola secondaria di II grado dell’Istituto Omnicomprensivo “Giulio Cesare”, è stato il sindaco Giada Gervasi, ospite il Presidente della Provincia di Latina, Carlo Medici. Con lei l’assessore allo Sport, Alessio Sartori, il delegato all’Istruzione, Francesca Marino, e il consigliere Luca Danesin. A fare gli onori di casa la dirigente scolastica Miriana Zannella
“In questo momento così delicato – ha esordito il primo cittadino nel suo discorso inaugurale agli studenti – abbiamo tutti voglia di tornare alla normalità e di riappropriarci dei nostri spazi. Anche la scuola ora deve tornare ad accogliere e a svolgere la sua funzione educativa e formativa nella tradizionale fruizione dei luoghi, pur dovendo continuare a tenere alta l’attenzione e a rispettare le misure di prevenzione”
“A tutti i ragazzi – ha continuato – auguro un sereno inizio di anno scolastico, ricordando loro quanto sia fondamentale la preparazione culturale e quanto questa sia un imprescindibile strumento per affrontare la vita nei diversi ambiti della sfera privata, sociale e professionale. Auguro loro di essere sempre protagonisti delle proprie scelte, di lasciarsi guidare dalla curiosità per il mondo circostante e dai loro sogni. Perché anche in tempi di Covid-19 si può viaggiare con la fantasia e progettare il proprio futuro”.
Ed inaugurazione nell’inaugurazione, la Gervasi ha anche tagliato il nastro d’apertura del nuovo Liceo Sportivo, “un percorso di studi nuovo ed entusiasmante che non poteva non trovare spazio nella Città di Sabaudia”. “Attraverso un indirizzo di studi specifico – ha concluso – lo sport assolverà appieno alla sua funzione sociale e didattica, palesandosi a tutti gli effetti come uno strumento fondamentale di crescita, socializzazione e condivisione di valori”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCane cade in un pozzo, salvato dai Vigili del Fuoco
Articolo successivoLa provincia autorizza il drive in all’ex istituto tecnico per geometri Sani per snellire le code al Goretti