Il maltempo che sferza la nostra provincia ormai da più di due giorni non ferma l’inaugurazione del Parco Fiamme Gialle. Padrona di casa Giada Gervasi, sindaco di Sabaudia, alla cerimonia hanno presenziato numerose autorità civili e militari. La dedica del polmone verde di via Regina Elena alla Guardia di Finanza ed ai suoi olimpici atleti di canoa e di canottaggio rappresenta, tuttavia, solo primo passo di un percorso celebrativo che via via raggiungerà tutte le altre realtà sportive dei corpi militari e dello stato presenti sul territorio che hanno portato e continuano a portare per il mondo il nome di Sabaudia.
“Un Parco dedicato alle Fiamme Gialle – ha detto il primo cittadino di Sabaudia nel suo intervento – vuole essere un omaggio al gruppo sportivo e ai suoi innumerevoli successi, ai tanti atleti che da Sabaudia hanno conquistato podi e medaglie nelle diverse competizioni nazionali e internazionali, contribuendo in maniera incisiva a scrivere pagine importanti della storia remiera. Ma vuole rappresentare prima ancora la celebrazione dello sport nella sua accezione più ampia, della indiscussa e sempre più forte vocazione sportiva di questa città. Non a caso, questa giornata sancisce l’inizio di un percorso che l’Amministrazione comunale vuole intraprendere per omaggiare quanti hanno contribuito con la pratica sportiva – gruppi militari, circoli, associazioni e atleti – allo sviluppo della nostra comunità; quanti hanno dedicato e dedicano costantemente la loro professione o il tempo libero nella promozione dei valori dello sport, soprattutto tra le nuove generazioni; quanti hanno riconosciuto, attraverso le diverse discipline, la funzione aggregativa e sociale dello sport, volta al contrasto della dispersione scolastica e giovanile nonché alla prevenzione di comportamenti devianti o legati a fenomeni di disagio. Parimenti, però, questo momento vuole rappresentare il suggello di un rapporto che è andato rafforzandosi negli anni, di un legame oramai indissolubile tra la città e il III Nucleo Atleti Fiamme Gialle, frutto di un continuo e reciproco scambio che ha fatto e fa di Sabaudia centro di eccellenza per la pratica sportiva. Viva le Fiamme Gialle! Viva Sabaudia, città dello sport!”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePrima della città. Storia e Rappresentazioni della Paludi Pontine tra fine’800 e inizio ‘900
Articolo successivoSabaudia. Un solo caso oggi in città, non cambia il link