Oggetto lo stato e l’efficienza della integrazione socio-sanitaria, riunione periodica del Comitato dei Sindaci del Distretto Socio-Sanitario Latina 2, presso il Palazzo Comunale di Sabaudia.

Oltre al Sindaco Alberto Mosca e all’Assessore al Welfare Pia Schintu di Sabaudia, all’incontro hanno partecipato il Sindaco di Sermoneta Giuseppina Giovannoli, i Delegati del Comune di Pontinia Simone Orelli e Francesca Pacilli, il Delegato del Comune di Norma Marco Lovato e la D.ssa Flora Viola, Direttrice dell’Ufficio di Piano del Comune di Latina, nonché il Direttore Sanitario della Ausl, Dottor Sergio Parrocchia, la Direttrice del Distretto AUSL/LT 2, Dott.ssa Giuseppina Carreca, e la Direttrice del Dipartimento Salute Mentale, Dott.ssa Anna Di Lello.

Tutti gli intervenuti hanno unanimemente convenuto sulla necessità di pervenire a rapporti più diretti e costanti tra Enti Locali, AUSL e Distretto Socio-Sanitario, allo scopo di elaborare strategie e progetti comuni, utilizzare convenientemente le infrastrutture disponibili, ricercare sinergie per impiegare in modo più proficuo, anche ricorrendo a criteri areali, le risorse professionali disponibili.

“In questa direzione – si legge nel comunicato diffuso stamane dal Comune di Sabaudia – un ruolo fondamentale nell’ambito del Distretto sarà svolto dalle Case della Salute di Sabaudia e Pontinia ove sono già attivi servizi di primaria importanza per i cittadini (esempio, cardiologia, pneumologia, ginecologia) e altri saranno attivati appena ultimati i lavori di ristrutturazione delle infrastrutture (sala prelievi, oculistica, radiodiagnostica, diabetologia, Centro per la famiglia). A Sabaudia, in particolare, gli interventi di ristrutturazione saranno ultimati il prossimo giugno”.

Nel corso della riunione “è stata valutata altresì l’opportunità di utilizzare la “Casa Domotica”, situata nel Comune di Sabaudia, in modo più rispondente alle esigenze di chi vive la condizione di disabilità, attraverso la stipula di Convenzione con gli altri soggetti attori e l’elaborazione di progettualità innovative che la struttura è in grado di ospitare”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente«Una toga è per sempre», il riconoscimento dell’ordine degli avvocati al novantenne Filippo D’Urgolo
Articolo successivoFermato nella notte a bordo di un monopattino, tenta la fuga ma viene preso