In seno al Servizio di Promozione Territoriale, istituito a Sabaudia lo Sportello Cinema “Ciak si gira!”.
Tra gli obiettivi dello Sportello vi è la creazione di un punto di riferimento per tutti gli addetti al settore, i quali possono trovare in esso procedimenti standardizzati in grado di snellire e facilitare i processi autorizzativi, ma anche la promozione del cinema e dell’audiovisivo nel suo complesso tra la cittadinanza e le Istituzioni locali, nonché della Città e dei suoi territori tra gli addetti ai lavori del settore cine-televisivo, creando al contempo opportunità di formazione/lavoro per i giovani attraverso esperienze pratiche sul campo e sviluppando sinergie tra Comune, Istituzioni locali, aziende del territorio, agenzie e case di produzione allo scopo di sviluppare e promuovere il cosiddetto fenomeno del cine-turismo.
Ma lo Sportello Cinema vuole essere anche il riferimento per tutti gli imprenditori, i professionisti, gli artigiani, le maestranze e gli artisti, nonché per le attività e le aziende locali. Obiettivo ultimo, infatti, è la creazione di un “raccordo” tra le produzioni cine-televisive e il tessuto economico-produttivo di Sabaudia. Non a caso tra le finalità dello Sportello Cinema c’è anche la creazione di banche dati relative ad operatori del settore, servizi e strutture operanti sul territorio comunale, allo scopo di promuovere gli stessi tra le diverse produzioni che giungono a Sabaudia, creando opportunità diversificate.
“Si tratta di uno strumento operativo importante che trova fondamento nella volontà dell’Amministrazione di sostenere l’economia locale, generare introiti per i professionisti, le aziende e le attività commerciali del territorio e valorizzare lo stesso anche attraverso la promozione e lo sviluppo del comparto cinematografico, considerata la presenza di qualificate professionalità nei diversi settori e di una eterogeneità dei luoghi che ben si sposa con le richieste, sempre crescenti, e con le esigenze delle produzioni cine-televisive nazionali e internazionali”, commenta l’assessore alle Attività Produttive Emanuela Palmisani.
Potranno candidarsi, previa compilazione e invio al Comune dei moduli predisposti, operatori economici, imprese, artigiani, liberi professionisti, associazioni o comunque professionalità le cui attività e competenze risultino funzionali al settore cinema e audiovisivo e che abbiano la residenza nel territorio della Provincia di Latina. Tutti i dettagli e i moduli necessari sono consultabili al seguente link: https://bit.ly/3pV5InR.
Le produzioni cine-televisive o legate al comparto dell’audiovisivo, possono trovare tutte le informazioni necessarie sul sito del Comune di Sabaudia nella sezione “Sportelli al Cittadino” accessibili al seguente link: https://bit.ly/3pV5InR. Tutte le richieste andranno inviate allo Sportello Cinema attraverso l’indirizzo pec comunesabaudia@legalmail.it, il quale provvederà, valutata la documentazione, al rilascio dei necessari nullaosta.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“Voglio far sesso con tua nipote” e finisce in ospedale picchiato dallo zio
Articolo successivoHa un malore in strada ad Anzio, donna trasportata in gravi condizioni al Pronto Soccorso dell’Ospedale Riuniti