Ottimi riscontri di critica e di pubblico per la mostra “Un Secolo d’Azzurro – Storia della Nazionale Italiana”, allestita presso l’hotel Oasi di Kufra di Sabaudia.Tanti gli appassionati di calcio, e non solo, che si stanno susseguendo nella visita della corposa esposizione, inaugurata, alla presenza del sindaco Giada Gervasi e del presidente del consiglio comunale, Gianluca Bonetti, appena venerdì scorso dal curatore e dirigente Figc, Mauro Grimaldi, dai promotori Sabrina Trombetti e Aldo Rossi Merighi dell’Associazione Sant’Anna, dal direttore dell’Oasi di Kufra, Simone Ponziani, e da Raffaele Manfredi della Manfredi Event che, in collaborazione con Luciano Colantone, ha organizzato la manifestazione.

Tra i cimeli da ammirare anche alcune maglie autentiche della squadra azzurra, gentilmente concesse da due collezionisti di Sabaudia, i cugini Stefano e Franco Camozzi di Sabaudia. Così come in esposizione anche il volume “Storia d’Italia del Calcio e della Nazionale” di Mauro Grimaldi, edito da LabDfg.

Una grande intuizione, un vero e proprio colpo da maestro, quello finalizzato da Manfredi e Colantone, essere riusciti a portare a Sabaudia, grazie anche al determinante sostegno di numerosi sponsor, un evento di eccezionale valenza non solo sportiva, ambito da ogni città e già applaudito in buona parte d’Italia. Al quale il prestigioso scenario del noto hotel sulla Lungomare Pontina, con la sua ovattata ed elegante atmosfera, aggiunge un tocco di classe in più.

Tra i visitatori anche scolaresche del territorio, come accaduto nella mattinata di sabato passato, quando ad alternarsi nelle sale messe a disposizione sono stati circa duecento studenti, accompagnati dai propri insegnanti. E altri sono attesi nel corso della settimana.

Un’iniziativa, quindi, che coniuga sport e cultura, anche perché quei trofei, quei pannelli fotografici, quelle vecchie pagine di giornale, quelle maglie, quei materiali di gioco in vetrina stanno a raccontare circa 120 anni di un calcio che cammina di pari passo con la storia della nostra Italia.

“Sono felicissimo, ci abbiamo messo anima e cuore nell’organizzazione di questa importante mostra, che sta rispondendo pienamente alle nostre aspettative. Ancora più contento per le finalità benefiche in essa contenute” dice un raggiante Raffaele Manfredi, ringraziando vivamente tutti gli sponsor che l’hanno sposata.

Ricordiamo che la mostra “Un secolo d’Azzurro” resterà aperta fino a domenica 13 febbraio, tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 22,00.

Pur essendo ad ingresso assolutamente gratuito, l’allestimento lascia tuttavia un largo spazio alla beneficenza, attraverso offerte volontarie che perverranno dai visitatori, il cui ricavato sarà destinato alla Caritas della Parrocchia Santissima Annunziata di Sabaudia.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDopo la morte di Jake, Tiziano Ferro adotta un altro cane destinato all’eutanasia: «Benvenuto Gianni»
Articolo successivo“Pillole di coscienza collettiva”: venerdì 11 la presentazione del libro di Rossella Poce al Circolo Cittadino