LATINA – Si chiama Valerio Catoia, ha 21 anni, è originario di Latina ed è affetto dalla sindrome di down. Nel luglio del 2017 il giovane Valerio salvò dall’annegamento una bambina a Sabaudia, sulla spiaggia della Bufalara. Mentre era al mare con la famiglia, Valerio vide la piccola annegare tra le onde e non esitò un attimo per andare a salvarla.

Un gesto che gli è valso il premio di “poliziotto ad honorem“, consegnatogli dalla Polizia di Stato dopo che già il Presidente Sergio Mattarella gli aveva conferito il titolo di Alfiere della Repubblica.

E così il giovane Valerio è finito sulle prime pagine dei giornali e anche in tv, al Maurizio Costanzo Show, dove insieme al suo papà racconta la sua storia mentre lo studio si alza in piedi per applaudirlo: «È stato bello salvarla. Sono molto felice di essere diventato poliziotto ad honorem» esclama un emozionantissimo Valerio.

Oggi il ragazzo ha 21 anni, è un atleta paralimpico e racconta di lavorare in una mensa, dove ha la mansione di apparecchiare e sparecchiare i tavoli.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMalore improvviso in strada: muore una donna in via Romana a Nettuno
Articolo successivoAumentano i casi positivi nel Lazio, 8 i decessi. Il Covid colpisce e uccide tra i più giovani. Vaccinarsi!
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.