Aumentano i casi positivi nel Lazio, 8 i decessi. Il Covid colpisce e uccide tra i più giovani. Vaccinarsi!

58

Sono 1566 i nuovi positivi al covid oggi nel Lazio, su un totale di quasi 48mila tamponi. Sono 290 in più rispetto a ieri.

Oltre ai nuovi positivi, viene riportato anche il numero dei morti di giornata, otto, e dei guariti, 740.

“Il valore Rt è stabile a 1,22 – spiega l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato – mentre l’incidenza è in aumento a 133 casi per 100mila abitanti (+18%), ma cresce meno della settimana scorsa quando era + 42%”. “Fra i decessi si registra quello avvenuto presso il Policlinico di Tor Vergata di un uomo di 48 anni nato in Romania che non aveva ricevuto nessuna vaccinazione Covid – sottolinea ancora d’Amato – Nonostante gli interventi in terapia intensiva il paziente purtroppo è deceduto. Non bisogna abbassare la guardia, il Covid uccide e colpisce anche tra i più giovani. Bisogna vaccinarsi”.

L’elevato numero di contagi fa salire anche quello dei ricoveri, che sono stati ancora 22 in più rispetto a ieri per un totale di 706 pazienti ricoverati nelle aree mediche degli ospedali del Lazio e 91 terapie intensive occupate da pazienti covid.

Riepilogando, quindi, attualmente sul territorio regionale ci sono 17.831 contagiati: tra questi 706 sono ricoverati in area medica, 91 in terapia intensiva e 17.034 in isolamento domiciliare. Dall’inizio della pandemia ad oggi i casi trattati nel Lazio sono stati complessivamente 418.738 e le persone decedute 8.959.

La regione intanto ha superato quota 9 milioni e 260mila somministrazioni di vaccino, con oltre il 94% degli adulti che ha ricevuto la doppia dose e l’88% degli over 12. Proseguono le vaccinazioni con la dose booster, con la prenotazione sul sito della Regione Lazio per gli over 40 e anche un open day in programma domenica 28 novembre anche in provincia di Latina, con accesso libero con la sola tessera sanitaria e fino ad esaurimento della disponibilità delle dosi. Al momento le terze dosi somministrate sono 570mila, pari al 10% della popolazione.

Un accenno anche ai monoclonali, che hanno visto un incremento di somministrazioni del 25% grazie anche all’attivazione del servizio di triage telefonico al numero 800 118 800.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSalvò una bambina sulla spiaggia di Sabaudia: il giovane Valerio Catoia nominato “poliziotto ad honorem”
Articolo successivoLACREME NAPULITANE