Foto di Giuseppe Miele

FONDI – Alcuni minuti fa un gruppo composto da diversi trattori e mezzi agricoli, partito alle 7:30 di questa mattina dal presidio di Santa Maria Capua Vetere, dopo aver attraversato l’Appia e la Flacca ha raggiunto il Mercato Ortofrutticolo di Fondi, ultima tappa del cosiddetto “sciopero lumaca”, promosso da Altagricoltura e che ha coinvolto agricoltori provenienti da tutto il basso Lazio e dall’alta Campania.

L’evento si tiene in preparazione della manifestazione indetta a Roma per il 15 febbraio a Piazza Campidoglio con ritrovo dalle ore 12, da un coordinamento di forze promosso da Altragricoltura e dal Popolo Produttivo.

Il luogo scelto è fortemente simbolico per gli agricoltori e il movimento in mobilitazione: i mercati generali di Vittoria e di Fondi sono fra i due più importanti mercati dell’ortofrutta mediterranea ma anche i luoghi più esposti agli effetti delle scelte di mercato, ai processi di delocalizzazione delle produzioni e della concorrenza sleale. un vero termometro della crisi” si legge in una nota di Altragricoltura.

Dopo che il Sindaco di Vittoria, Francesco Aiello ha dato l’adesione alla manifestazione in Piazza Campidoglio del 15 febbraio, il coinvolgimento di Fondi, dei suo agricoltori e delle forze sane del territorio assume un significato strategico per un movimento che si ripropone di lavorare alle soluzioni della crisi”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteUna campagna a tutela dei cani e dei gatti
Articolo successivoEsposto in Procura contro i lavori in via Grande e il rifacimento della palladiana, si cerca il dialogo