mosaico

CISTERNA – Non è chiara né l’epoca, né la provenienza. Eppure il mosaico emerso presso il cimitero ha destato la curiosità della Soprintendenza.

Verrà valutata l’importanza della pavimentazione con mosaico tornata alla luce nel cimitero di Cisterna di Latina. L’antica pavimentazione è stata scoperta durante i lavori di manutenzione in corso nei locali che ospitano gli uffici del cimitero. Il pavimento si estende per circa 20 metri quadri e al centro è presente un mosaico in tessere bianche e nere raffigurante un teschio con ossa incrociate, sormontato dal simbolo della croce, mentre sotto si trova la sigla G.E.P. e un bastone pastorale con una spada incrociati.
Agli angoli del riquadro che perimetra l’insieme si vedono dei fasci di spighe di grano e altri elementi vegetali.
“Nell’immediato – ha spiegato il sindaco Valentino Mantini, che ha immediatamente contattato la Soprintendenza – è stato disposto di sospendere i lavori che intanto proseguiranno in altri ambienti del cimitero, e di mettere in sicurezza l’area. Sarà la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio ad attestare il valore artistico del pavimento, ma intanto per noi ha sicuramente una importante valenza da punto di vista storico per la comunità”


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSan Felice Circeo. Farmacia del Circeo in fiamme
Articolo successivoAprilia : un decesso, non era vaccinato, due scuole in quarantena. Importante fare il richiamo
Classe ’96, laureata in Management dei beni culturali presso l’università di Macerata. La carriera universitaria e lavorativa mi hanno formata nella scrittura online e giornalistica. Appassionata di arte e spettacolo. In continua formazione nel campo del marketing e della comunicazione.