ROMA -Simeone, Fi: «Tamponi effettuati anche dai privati nel Lazio, bene ok al tavolo tecnico». Lo dichiara in una nota Giuseppe Simeone, capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale del Lazio e presidente della commissione Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria e welfare, che aggiunge: «Considero un importante passo avanti l’ok dell’assessore D’Amato all’apertura di un confronto sul tema dell’effettuazione dei tamponi da parte dei privati. Nel corso della commissione Sanità di questo pomeriggio sono intervenuti Jessica Veronica Faroni (Aiop), Luca Marino (Unindustria) e Valter Rufini (Anisap Lazio) che hanno fatto richiesta esplicita di istituire un tavolo tecnico di confronto con assessorato e direzione regionale della Salute per discutere di questa possibilità. Vale la pena ricordare che lo scorso 25 giugno in aula è stata approvata una mozione che impegnava la Regione ad ampliare la rete Coronet Lazio agli operatori in possesso di requisiti di affidabilità scientifica, finalizzata a garantire lo svolgimento dei tamponi nasofaringei e orofaringei per la diagnosi del Covid. Credo sia sacrosanto che strutture accreditate, abilitate, controllate ed in regola con tutti i requisiti tecnico-scientifici possano avere un colloquio chiaro e operativo con lo Spallanzani, anche per creare un network operativo importante.

Ritengo comunque positivo il fatto che siano state ascoltate le istanze dei privati che vogliono collaborare al processo di snellimento del sistema, tenuto conto anche dell’imminente riapertura delle scuole. Proprio a tal riguardo auspico che vengano completate le attività di screening nei confronti degli insegnanti e degli altri operatori scolastici e allo stesso tempo siano rispettati tutti i protocolli preventivi del caso affinché si possa trascorrere un avvio di anno scolastico tranquillo».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl Coronavirus costa alla Toscana 10 miliardi di euro
Articolo successivoEvade dai domiciliari e massacra di botte un ragazzo al bancomat per rapinarlo, arrestato un 22 con numerosi precedenti penali
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.