Sottopasso in via Gorgolicino, la strada è ancora chiusa: domani manifestazione pacifica dei residenti

201

LATINA – “Il giorno 3 e 4 ottobre 2021 il territorio di Latina è stato colpito da violenti rovesci temporaleschi i quali hanno causato lo smottamento di un terreno adiacente la via Gorgolicino in prossimità del sottopasso della S.S. n° 148 Pontina. Secondo le verifiche tecniche eseguite, lo smottamento è frutto di una una serie di lavori non autorizzati che erano stati eseguiti da un privato nell’appezzamento di terreno adiacente alla sede stradale, a ridosso del sottopasso”.

Inizia così il comunicato redatto da alcuni residenti della zona e delle vie limitrofe, che poi continua: “Il 13 ottobre è stata emessa dal Sindaco l’ordinanza n. 277 che conteneva tutta una serie di prescrizioni a carico del proprietario dell’area per il ripristino del luogo e la conseguente riapertura della strada.

In data 4 dicembre 2021 (a due mesi dai fatti e a quasi due mesi dall’ordinanza del Sindaco), la strada risulta ancora chiusa e non vi è evidenza di un inizio dei lavori definiti nell’ordinanza “urgenti”. Il privato che ha causato il danno dichiara di aver consegnato agli enti preposti il 26 novembre 2021 tutta la documentazione necessaria per iniziare i lavori. Sembrerebbe quindi che ora manchi l’ok di alcuni enti pubblici interessati come ad esempio ANAS, Consorzio di Bonifica, etc. Il sembrerebbe e d’obbligo perché l’unica voce ufficiale che ha fatto dichiarazioni sullo stato attuale della situazione è il privato, ma non c’è traccia di comunicati ufficiali sullo stato dei lavori da parte del Comune (Sindaco, Assessori, etc.).

La chiusura della strada sta comportando enormi disagi agli abitanti di via Gorgolicino, essendo il sottopassaggio la via più veloce e sicura per raggiungere la città di Latina.

Inoltre, via Gorgolicino e le strade limitrofe sono abitate da una popolazione tendenzialmente anziana, vi è anche una casa di riposo e in caso di necessità lo spostamento verso le strutture di primo soccorso è notevolmente rallentato dalla chiusura del sottopassaggio.

Infine, la strada è un’importante arteria di collegamento anche per tutti gli abitanti della città di Latina, non solo per i residenti della zona.

I residenti dopo quasi due mesi sono esausti da un rimbalzo di responsabilità che non aiuta a chiarire dove e perché la situazione si ferma e non permette la riapertura della strada. Chiedono quindi:

a) un’evidenza ufficiale sullo stato dell’arte della situazione (es. quali approvazioni mancano, da parte di chi, entro quanto si otterrà risposta, etc.);

b) chiarimenti sulla possibilità che il Sindaco possa in virtù dei suoi poter straordinari, in attesa degli ok dagli enti preposti e dei lavori, comunque riaprire la Strada.

Nella speranza di essere ascoltati, alcuni delegati di residenti di via Gorgolicino e strade limitrofe si incontreranno pacificamente il giorno 5/12/2021 alle ore 10.00 presso l’area verde del vivaio Mascitti per chiedere al Sindaco, agli Assessori competenti, agli Enti che hanno in carico la questione, al privato che ha causato il danno di fare in modo che la strada venga riaperta quanto prima. L’incontro è aperto a tutti i soggetti interessati.

L’incontro pacifico si svolgerà all’aperto, in luogo aperto al pubblico, in ottemperanza di tutte le misure di contenimento Covid.

Il presente comunicato stampa è frutto di un lavoro collettivo di tanti residenti di via Gorgolicino e delle vie limitrofe”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“Cry Macho – Ritorno a casa”, un film che mostra con sagacia un perfetto connubio tra vecchiezza e giovinezza
Articolo successivoMunito di mazza danneggia tre auto, arrestato cittadino italiano classe 1981
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.