Sperimentando in cucina con Francesca. Le crêpes di baccalà

Venite in cucina con me

172

Buon anno cari lettori, ben ritrovati!
Per iniziare questo 2022, sperimentando in cucina, voglio proporvi un primo piatto secondo me leggero sfizioso e veloce:
Le crêpes di baccalà.

Per le crêpes occorrono:

Ingredienti

  • 3 uova
  • Sale q. b.
  • gr.250 di farina 00
  • 1/2 l. di latte
  • Io invece del burro metto l’olio di semi (una tazzina da caffè).

Preparazione

Mettere tutti gli ingredienti in un frullatore, in alternativa potete usare le fruste. Dopodiché far riposare un paio d’ore, poi potete procedere a far le crêpes, versando il composto in un tegamino o utilizzando una crepiera.

Adesso facciamo insieme il ripieno:

Per il ripieno abbiamo bisogno di 700/800 gr di baccalà già dissalato, diliscato e spellato.
Mettete il baccalà a cuocere con acqua, 2 foglie di alloro e qualche grano di pepe per circa 10 minuti, a questo punto fate scolare e raffreddare. Fatto ciò dovete sminuzzare con le mani il baccalà. Prendete un tegame antiaderente e fate sciogliere un po’ di burro con 2 o 3 spicchi di aglio intero, 3 rametti di salvia, dopodiché aggiungere il baccalà.

Togliere l’aglio e la salvia e aggiungere al pesce un po’ di besciamella, assaggiare per valutare la sapidità. Una volta fatto questo è il momento di farcire le crêpes: disporle in una pirofila e condirle con un po’ di besciamella o una salsa rosa fatta con aglio, salvia (se piace il piccante anche un po’ di peperoncino), 3 pomodori pelati. Adesso mettete in forno per 10/15 minuti e… buon appetito!


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteL’emancipazione femminile nello sport attraverso le Olimpiadi, una mostra a Sabaudia a Palazzo Mazzoni dal 17 gennaio
Articolo successivoChiude il Pronto soccorso della Casa di cura città di Aprilia. Da lunedi 10 gennaio sospesi i servizi
"Com'e bello il mare" in ogni stagione. Sono Francesca Peruzzu nata a Livorno da genitori sardi. Oltre al mare amo leggere, recitare e mi diletto nella preparazione di liquori e creazioni particolari con la pasta.