Il Prefetto ha incontrato i rappresentanti della Consulta degli studenti e i due rappresentanti d’istituto del Liceo scientifico E. Majorana e Liceo classico Dante Alighieri.

Gli studenti, nell’apprezzare la possibilità di un confronto stabile offerta dal Prefetto, esponevano i punti problematici che hanno determinato lo stato di agitazione e lo sciopero della giornata odierna.

Hanno evidenziato il timore, generalmente diffuso, che la ripresa della didattica in presenza possa causare un incremento dei casi di positività.

Particolarmente sentito è anche il disagio consequenziale alla previsione del doppio orario di entrata e di uscita da scuola, soprattutto per gli studenti pendolari che talvolta si trovano nella condizione di rientrare a casa ad orari serali molto tardivi.

Tali disagi e diffusi timori, viene evidenziato, rendono plausibile che alcuni istituti possano determinarsi per la prosecuzione della protesta.

Viene comunque riportato che, in ogni caso, presupposto essenziale per una seria ed efficiente ripresa della didattica in presenza non può prescindere dal pieno funzionamento degli impianti di riscaldamento delle scuole e la predisposizione di opportuni servizi di mensa o di fornitura di conforti alimentari, soprattutto per gli studenti che debbono affrontare un prolungamento degli orari.

Viene tuttavia espresso un generale apprezzamento, da parte degli studenti, per la soluzione adottata da molti comuni, tra cui quello di Latina, di predisporre un sistema di trasporti dedicati dalle stazioni ferroviarie agli istituti scolastici.

Il Prefetto, nell’ascoltare con attenzione le argomentazioni proposte dagli studenti, e nel garantire la disponibilità ad un costante e costruttivo dialogo, raccomanda in ogni caso ai ragazzi l’importanza che, eventuali manifestazioni di protesta, avvengano sempre nel rispetto delle norme di sicurezza per la prevenzione dei contagi da Covid-19, in particolare l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e il rispetto degli opportuni distanziamenti. Inoltre, sottolinea l’importanza di una attività di sensibilizzazione, tra gli studenti medesimi, per la fruizione dell’opportunità offerta dalla AUSL di effettuare tamponi rapidi tra l’altro presso le strutture mobili dedicate poste fuori dalle scuole; opportunità, quest’ultima, che può essere un efficace strumento di prevenzione dei contagi, ma che ancora fa registrare una scarsa partecipazione dell’utenza giovanile.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRuben Polselli, il pivot pontino medaglia d’argento in Europa
Articolo successivoIl fascino dei casinò che ammalia hollywood