Una delle foto pubblicate sul profilo Instagram dell'influencer Chiara Ferragni dopo la sua visita a Torrecchia Vecchia

LATINA – Sabato 14 e domenica 15 ottobre tornano, per la dodicesima edizione, le Giornate FAI d’Autunno, l’atteso evento di piazza che il Fondo per l’Ambiente Italiano ETS dedica ogni anno al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Durante il fine settimana – animato e promosso con entusiasmo dai Gruppi FAI Giovani, assieme a tutti i volontari della Rete Territoriale della Fondazione – saranno proposte speciali visite a contributo libero in 700 luoghi straordinari in oltre 350 città d’Italia, spesso inaccessibili o semplicemente insoliti, originali, curiosi, poco conosciuti e valorizzati.

Il territorio pontino non sarà ovviamente da meno e, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Frosinone e Latina – e con il patrocinio del Comune di Cisterna –, la Delegazione FAI di Latina propone l’apertura di tre siti unici: Palazzo Caetani di Cisterna, con la sala Zuccari e il museo del Buttero; il sito archeologico di Tres Tabernae, appena ripristinato nello splendore dei suoi mosaici grazie ai restauri della Soprintendenza; infine, per gentile concessione del proprietario, il dott. Rovelli, il monumento naturale di Torrecchia Vecchia, un’apertura a cura del Gruppo Giovani della Delegazione di Latina.

Ad aprire il weekend sarà il concerto di inaugurazione del sito archeologico di Tres Tabernae, in programma venerdì 13 ottobre alle ore 16, durante il quale si esibirà un giovane sassofonista del Campus Internazionale di Musica. «Quello tra la bellezza di ciò che è antico e il fascino della musica è un connubio che ritengo perfetto» ha esordito il Soprintendente Francesco Di Mario: «Tres Tabernae è un luogo particolare, speciale, probabilmente l’unico nel basso Lazio con una pavimentazione in mosaico così ampia. E proprio le tecniche utilizzate per il suo restauro saranno illustrate al pubblico che verrà a visitarlo, al fine di immergersi ancora meglio in quello che rappresenta un alberghetto dell’antichità recentemente visitato anche da un delegato Unesco, rimasto sorpreso dalle tecniche utilizzate e dalla bellezza della pavimentazione».

«Non potevamo che accogliere in maniera positiva la proposta del FAI, che ricade in due giorni, il 14 e 15 ottobre, dove a Cisterna si celebra anche la ricorrenza della fiera della Ricalata» le parole del vicesindaco del Comune pontino Maria Innamorato: «Quello di Tres Tabernae, nel territorio di Cisterna, è un sito unico, che avevamo attenzionato fin da subito una volta insediatici e che verrà celebrato in una due giorni che coniuga diversi eventi, i quali non possono che darci grande soddisfazione».

Sempre a Cisterna sarà possibile visitare il Palazzo Caetani, oltre alla Torretta Vecchia, un «monumento di archeologica, una residenza privata, un giardino atipico per lo stile italiano. Un luogo che dà un’emozione sempre diversa ogni volta che lo si visita», come spiegato durante la conferenza andata in scena oggi pomeriggio presso la sede di Latina della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio: tanto che il prossimo lunedì le telecamere del programma televisivo Elisir arriveranno sul posto per girare un servizio sulla capacità del verde di incidere sulla salute dell’uomo.

Una delle foto pubblicate sul profilo Instagram dell’influencer Chiara Ferragni dopo la sua visita a Torrecchia Vecchia

Non resta dunque che venirla a scoprirla dal vivo sabato 14 e domenica 15 ottobre, grazie alle Giornate FAI d’Autunno organizzate nell’ambito della campagna di raccolta fondi della Fondazione “Ottobre del FAI”, attiva per tutto il mese.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteL’immunologo setino, Francesco Le Foche, aggredito da un paziente sicuro di essere stato curato male. E’ in gravi condizioni
Articolo successivoPD LATINA INSISTE: “CONFLITTO DI INTERESSI IMPOSSIBILE DA NON VEDERE, TESONE FACCIA UN PASSO INDIETRO”