Era tranquillamente in spiaggia con la moglie quando, accortosi delle difficoltà di due bagnanti, che si dibattevano in mare incapaci di resistere alla corrente e a forte rischio di essere trascinate al largo, non esitava a tuffarsi in acqua nonostante l’intenso moto ondoso, riuscendo con grande sprezzo del pericolo a trarre in salvo le due donne, entrambe di nazionalità ucraina.

Il fatto è accaduto sul finire dello scorso mese di agosto sul litorale di Sant’Agostino a Gaeta. E il protagonista del nobile gesto, un mix di generosità, altruismo e grande coraggio, è un militare di Cellole, in provincia di Caserta, ma di stanza al Comando Artiglieria Controaerei di Sabaudia, in forza al Gruppo Addestrativo, il Primo Luogotenente Giovanni Franco.

Al quale lo scorso 30 dicembre il sindaco di Cellole Guido Di Leone, unitamente a tutta l’Amministrazione Comunale, ha conferito un più che meritato encomio solenne.

La cerimonia di consegna si è tenuta nella sede del Comune di Cellole, presso l’aula consiliare “Lorenzo Montecuollo”.

Ad accompagnare il Primo Luogotenente Giovanni Franco, visibilmente emozionato all’atto del ritiro dell’importante riconoscimento, il Tenente Colonnello Gaetano Frascella, Comandante del Gruppo Addestrativo del Comando Artiglieria Controaerei dell’Esercito e il Primo Luogotenente Antonio Madonna.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteUna festa tra le feste: auguri al Commendator Lucio Benacquista. Lo sport pontino gli deve molto
Articolo successivoSanità, Zappone (FDI): «Continuano i disagi all’ospedale di Terracina. E’ il risultato delle scellerate politiche della sinistra in Regione»