Sermoneta-Illuminata di rosa la famosa Abbazia di Valvisciolo, di Sermoneta,  per promuovere la campagna di prevenzione del tumore al seno.

Il monumento scelto per promuovere la campagna di prevenzione al tumore al seno dal Comune di Sermoneta, il quale ha aderito alla campagna Nastro Rosa indetta dalla Lilt, lega italiana per la lotta ai tumori, in collaborazione con la Asl di Latina, è la maestosa e antica Abbazia di Valvisciolo,  situata sotto la città medievale di Sermoneta.

Fondata nel XII secolo da monaci greci in seguito è stata occupata e restaurata dai Templari nel XIII secolo è  oggi una delle Abbazie più importanti del territorio Pontino ed è proprio per questo che l’amministrazione comunale di Sermoneta, per manifestare vicinanza alle donne colpite dal tumore al seno e sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione e del sostegno alla ricerca oncologica, ha scelto di illuminare di rosa uno dei suoi monumenti più importanti e conosciuti, l’Abbazia di Valvisciolo appunto. Questo gesto simbolico mira a sensibilizzare tutte le donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella e rappresenta la convinta adesione del Comune di Sermoneta alla campagna Nastro Rosa per rendere le donne sempre più protagoniste della tutela della propria salute.

L’anno scorso simbolo di questa campagna fu il Castello Caetani, che con il suo splendore dall’alto della collina sovrastava la pianura con la sua nuova tintura rosa ricreata dagli appositi fari.

È così che Sermoneta ha ospitato l’apertura della campagna “Nastro rosa”, promuovendo inoltre lo  screening sulla popolazione femminile e conferendo poi la cittadinanza onorari al professor Fabio Ricci, direttore della Breast Unit dell’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina.
«La prevenzione attraverso la diagnosi precoce è la prima arma che abbiamo a disposizione per aumentare sempre più le percentuali di curabilità del tumore alla mammella – spiega l’assessore alla sanità Sonia Pecorilli – I monumenti in rosa sono un’azione di grande impatto per comunicare un messaggio fondamentale: l’importanza della prevenzione, a oggi unico strumento davvero vincente nella lotta al carcinoma mammario».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteUna disamina di alcuni provvedimenti contenuti nel DPCM del 25 ottobre 2020
Articolo successivoDi Francia firma appelli per riaprire i teatri italiani, ma il D’Annunzio è chiuso da una vita
Sono nata a Roma il 29 ottobre del 1981, vivo a Sermoneta dove gestisco una piccola impresa nel borgo medievale. Nella mia cittadina, che amo e vivo con entusiasmo, mi interesso di politica e attività sociali. Laureata in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione, sono molto attiva nel volontariato. Dalle pagine di News-24.it spero di raccontarvi con entusiasmo e passione la mia splendida Sermoneta: un borgo incantato, dove è possibile fare un viaggio nel tempo e nella natura...