Il delitto del secolo? Probabilmente. Un risvolto in chiave pontina è noto a pochi. Il 9 aprile 1953 esce a metà pomeriggio dall’appartamento di  via Tagliamento, a Roma, in cui vive con la famiglia e scompare. La ventunenne Wilma Montesi viene trovata morta sulla riva del mare di Torvaianica. Nessun segno di morte violenta, il decesso è stato causato da annegamento. Quella morte viene infarcita di retroscena scabrosi, innescati da una guerra sotterranea di matrice politica. Siamo nel 1953 e fra Democrazia cristiana e Pci è guerra aperta. Non solo, nella stessa Dc tramano correnti disposte a tutto pur di emergere. Sta di fatto che attraverso rivelazioni pilotate, nell’inchiesta finiscono Piero Piccioni, figlio di Attilio, ministro degli Esteri, democristiano ed il marchese Ugo Campagna.

Arrestati e processati (poi assolti) con l’accusa di aver organizzato orgette e nella tenuta di Capocotta (gestita dal nobiluomo) con donne compiacenti e droga. Wilma Montesi sarebbe morta durante un festino e sarebbe stato Piccioni a mollarla sulla spiaggia. Nulla di tutto questo. Tra i testimoni fu ascoltato un pontino, molto conosciuto a Latina, soprattutto per la sua attività legata al contrabbando di sigarette. Si chiamava Franco Papa, detto “Il contrabbandiere”, che riferì agli inquirenti di essersi recato sulla spiaggia di Capocotta per aspettare una barca carica di sigarette e di aver visto un uomo trasportare il cadavere della povera Montesi. La sua testimonianza non fu presa in grande considerazione, tornò a Latina e continuò il suo lavoro. In pochi si ricordano di quell’episodio ma il nome di Franco comparve su tutti giornali italiani dell’epoca.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteZingaretti, nuove ordinanze: domani riaprono i centri termali,dal 3 giugno scuole di danza,di musica
Articolo successivoAppalti pilotati legati alla cosca dei Piromalli, arresti in tutta Italia di imprenditori e funzionari pubblici
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.