LATINA – Zuliani (Pd): «In tre anni 39 dipendenti in meno al Comune e paghiamo un nuovo dirigente per alleggerire il lavoro del Segretario Generale. Si chiama danno erariale».
Dalla Relazione del Responsabile della Prevenzione della Corruzione pubblicata entro ogni 31 gennaio a cura dell’ Avvocato Rosa Iovinella su Amministrazione Trasparente (Altri Contenuti) si evince il numero del personale in forza al Comune di Latina: il dato è allarmante.
Si apre così la nota del capogruppo del Pd al comune di Latina, Nicoletta Zuliani.
«Nel 2017 i dipendenti erano 525 con 16 dirigenti; nel 2018 i dipendenti erano 510 con 13 dirigenti, nel 2019 i dipendenti erano 487 con 15 dirigenti.
Siamo – scrive la Zuliani – ad un saldo peggiore di sempre. Nel 2017 avevamo complessivamente 541 dipendenti che lavoravano nella macchina amministrativa, oggi ne abbiamo 39 di meno ovvero 502. Questi sono i risultati al netto delle mille spiegazioni che assessore, dirigenti e Direttore Generale danno sulla complessa materia.
Il saldo è meno 39 dipendenti.
E non è poco.
Una macchina depotenziata dal punto di vista quantitativo, e organizzata con servizi doppi (Decoro Bellezza da una parte e Ambiente dall’altra devono spesso interpretare chi si occupa di cosa, e come articolarsi nelle decisioni e nelle realizzazioni). Oppure con dirigenti a mezzo servizio su questioni topiche che si dividono in 50% per il controllo sull’Azienda Speciale o le partecipate e per il 50% del loro tempo al ripristino degli introiti da immobili comunali e impianti sportivi: come dire due dirigenze al prezzo di una. Oppure l’ufficio Antimafia in Comune (peculiarità tutta nostra) diretto da un dirigente ex art.110 c.2 che, da un accesso agli atti, ha prodotto ciò che l’anno precedente era prodotto dalla Segretaria Generale (schede di controllo). Leggasi: paghiamo un nuovo dirigente per alleggerire il lavoro del Segretario Generale. Si chiama danno erariale.

Ma non è solo sul fronte quantitativo che questa amministrazione sta purtroppo dando numeri negativi.

La questione del Benessere Organizzativo, obiettivo di tutti i sani luoghi di lavoro, tanto più di una casa comunale che vuole costruire INSIEME ai propri dipendenti all’insegna della partecipazione e condivisione, sembra essere diventato l’ultimo degli obiettivi.
L’aria che si respira negli uffici è purtroppo peggiorata: il carico di lavoro è ulteriormente aumentato e il rallentamento su tutti i fronti è percepibile da tutti i cittadini.
La volontà di effettuare una indagine sul Benessere Organizzativo, tra l’altro anche votata all’unanimità il 3 marzo 2019 dal Consiglio, ha sortito una delibera di giunta il 1 Aprile 2019, la nr.96/2019, che ha costituito un gruppo di lavoro CUG (Comitato Unico di Garanzia per le Pari opportunità, Valorizzazione Lavoro ecc…) con funzioni propositive (es. predispone piani di azioni positive per favorire l’uguaglianza sul lavoro tra uomini e donne), consultive (es. formula pareri su orari di lavoro, criteri di valutazione del personale ecc.) e di verifica (es. su azioni di contrasto al fenomeno del mobbing o su l’assenza di ogni forma di discriminazione nel luogo di lavoro ecc.)
Forse si è confuso il ruolo assessorile con quello del CUG: spero non si sia messo sulle spalle di questo organismo l’onere di ideare, predisporre e realizzare un’indagine sul benessere/malessere dei dipendenti: un gruppo che non è remunerato per questo lavoro che, ricordo, aveva assorbito molto delle energie del precedente assessore Costanzo.
Entro 60 giorni doveva essere approvato il regolamento di questo CUG: né regolamento né alcuna indagine conoscitiva è stata prodotta.
Forse si voleva affossare o mandare nel dimenticatoio questo tema e la stessa nuova amministrazione che aveva detto di voler valorizzare i dipendenti con un’indagine conoscitiva dei bisogni, criticità e punti di forza, può incolpare gli stessi dipendenti per non aver fatto qualcosa per loro stessi.

Ma noi siamo qui a ricordare gli impegni presi e a chiedere trasparenza e coerenza: personale ridotto all’osso (-39 in tre anni), nessuna analisi conoscitiva dei bisogni dei dipendenti, customer satisfaction promessa e mai realizzata.
Il bilancio sul fronte del personale è purtroppo palesemente negativo».


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Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.