Atletica leggera di una volta, i grandi campioni del Cross dei Casali Pontini che si svolgeva a Latina

160

Il cross dei Ccasali Pontini è stata una della manifestazioni più significative disputate a Latina. Una grande kermesse di corsa campestre ideata da Renato Mocellin con il supporto tecnico ed organizzativo di Elio Papponetti, il patron del famoso meeting mondiale di atletica leggera a Formia. Due personaggi formidabili, senza fermarsi un momento. Papponetti è riuscito a invitare nel 1989 Papa Giovanni Paolo II a osservare dalla tribuna dello stadio Bruno Zauli una gara dei cento metri con impegnati sprinter di eccezione sulla pista dei record, così era denominata in tutto l’ambiente. Il primo cross dei Casali Pontini si svolse nel marzo del 1979 su un circuito ideato nei pressi del’hotel Garden, la seconda edizione nelle vicinanze dell’ ospedale Goretti, la terza a borgo Carso. Un grande atleta come Venanzio Ortis, dopo i trionfi di Praga, nei campionati europei accettò volentieri di gareggiare nel capoluogo pontino. Elementi di primo piano sono sempre stati contattati dal dinamico Papponetti con affianco lo sposor Renato Mocellin. Basta ricordare: Bordin, Cova, Panetta, Mei, Antibo, Angelo Carosi di Priverno, l’idolo di casa. La corsa campestre è stata una specialità olimpica e ha vissuto momenti di grande popolarità tra gli appassionati, anche nelle scuole di ogni ordine e grado era molto diffusa e praticata in italia. Da sempre la corsa campestre affascina, anche quando si tratta di correre al freddo, nel fango, sotto la pioggia o con la neve. La gara di solito si svolge durante l’autunno e l’inverno.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabaudia. Giorno del Ricordo, il sindaco Gervasi e rappresentanti di Fratelli d’Italia depongono un omaggio floreale ai Caduti
Articolo successivo“Giorno del Ricordo”: Latina nel Cuore commemora con fiori e letture i Martiri delle Foibe presso il monumento a loro dedicato
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.