LATINA – Si è tenuta Sabato 8 Ottobre 2022, dalle ore 11:00, presso il “Museo della Terra Pontina” (Viale Vittorio Veneto n. 24 – Latina) la conferenza tematica “150° – : ̀”, a cura dell’ – (cfr. A.N.A.), quale sesto appuntamento della rassegna “1940-1945: ” inaugurata lo scorso 23 Aprile 2022, alla presenza della massime autorità civili e militari territorialmente competenti.

Dopo i ringraziamenti di rito a cura dell’Avv. Simone Di Leginio (Presidente dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci – Federazione Provinciale di Latina e Sezione di Latina “Ten. Col. Gelasio Caetani”, nonché componente di Giunta Esecutiva Nazionale) – moderatore l’evento per l’occasione che ha registrato, anche per questo sesto appuntamento, il tutto esaurito alla presenza, altresì, di una numerosa e partecipata rappresentanza delle autorità civili e militari territorialmente competenti – ed i saluti istituzionali resi ai presenti dalla Dott.ssa Manuela Francesconi, in qualità di Direttrice del “Museo della Terra Pontina”, è stata la volta dei relatori Sig. Nicola Corradetti e Avv. Francesco Di Leginio, rispettivamente Presidente e Vice Presidente dell’omonima Sezione A.N.A. di Latina.

Dettagliata e pregevole la ricostruzione storica sugli avvenimenti bellici della Campagna Italiana di Russia durante Seconda Guerra Mondiale, ed in particolare del Corpo d’Armata Alpino, dal fronte sul fiume Don al successivo ripiegamento sino all’epica battaglia di Nikolajewka del 26 Gennaio 1943, il cui favorevole esito permise di rompere l’accerchiamento operato dai sovietici ai danni dell’intero Corpo d’Armata Italiano, sino al definitivo rimpatrio dei superstiti.

Altresì significativa la disamina sulle meritorie attività benefiche promosse dall’Associazione Nazionale Alpini in Russia sin dalla fine del Secondo Conflitto Mondiale, tra cui la ristrutturazione nel 1993 dell’edificio che ospitò a Rossosch, durante il conflitto, l’allora Comando del Corpo d’Armata Alpino, con lo specifico scopo di destinarlo ad asilo capace di ospitare fino a 120 bambini, quale simbolo di una nuova volontà di pace e di fratellanza frai i due popoli.

A conclusione dell’evento, i relatori intervenuti, assieme ai presenti, hanno osservato un partecipato e sentito minuto di raccoglimento per onorare la memoria dei caduti.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTumore al Seno Metastatico: a Cisterna la 2° Giornata Nazionale di Sensibilizzazione “Una voce per tutte”
Articolo successivoAlla festa del cinema di Roma il “Premio Donatella Colasanti e Rosaria Lopez”
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.