ROMA – Formazione: il Rischio nuovo lock down fa crescere la rete. Purtroppo ci risiamo: sembra di vivere un deja vu andato in onda pochi mesi fa, quando per la prima volta si era sperimentata quella che, allora, era una novità assoluta. Mai prima si era vissuto un lock down con obbligo di restare chiusi in casa per quasi due mesi di fila.
Un fatto nuovo che ha ovviamente dato il là ad una serie di attività fino ad allora sconosciute: gli italiani hanno preso confidenza con il concetto di smart working ad esempio; sono cresciuti in modo incredibile i dati riferiti a tutto ciò che abbia a che fare con la rete, dagli acquisiti di servizi e prodotti fino agli investimenti e finanche alla sfera ludica.
Anche il mondo della formazione ha vissuto, a ridosso del lock down, una parabola di innovazione assoluta dovuta ad evidenti contingenze: se concetti quali ad esempio dad (didattica a distanza) erano stati, fino ad allora, praticamente sconosciuti, altri, come nel caso di e-learning e formazione online, sono più semplicemente stati sdoganati, hanno quindi raggiunto una sfera di pubblico molto più ampia.

L’esigenza di studiare in rete

La formazione in rete è ormai un qualcosa con il quale ci si deve scontrare necessariamente: non soltanto in ambito scolastico, dove è obbligatoria nel caso di pandemia. Ma anche per quello che riguarda il ramo, importante, della formazione professionale. Un’eventuale nuovo lock down non deve essere una scusa per fermare il processo di formazione, che deve essere continuo e costante.
Ecco allora che le piattaforme di e-learning possono essere, proprio in questo momento, una àncora di salvezza; anche un modo per riempire proficuamente gli spazi vuoti di una quarantena, andando a formarsi e quindi ad acquisire nuove competenze professionali, che prima o poi torneranno utili. Dove formarsi in rete?
Le piattaforme di e-learning sono una realtà diffusa in Italia: per chi fosse alla ricerca di corsi di formazione professionale certificata, una buona idea è quella di visionare la proposta dell’accademia Formalia (https://formalia.it/). Una serie di corsi verticalizzati riferiti a materie specifiche ed in grado di fornire competenze tecniche.

Nei momenti di criticità meglio investire in formazione

Perché con l’emergenza Covid la formazione non si deve fermare, anche in caso di nuovo lock down e di chiusura di tutte le attività: anzi, proprio nei momenti di criticità si dice che investire in formazione possa essere una soluzione ideale.
E non è un caso che, negli ultimi mesi, oltre il 50% delle aziende abbia risposto alla crisi andando a trasformare la propria proposta formativa in e-learning, quindi formazione da fruire direttamente da casa, davanti al monitor di un pc o tramite smartphone. Cercando di vedere il lato positivo di un periodo tristemente cupo, dal punto di vista di innovazione tecnologica ed avanzamento della formazione questo lock down può portare anche fattori di crescita. 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteQuella rituale passarella che abbiamo visto tante volte prima delle votazioni . Simeone perché quel verbo “Parcheggiare” ?
Articolo successivol’Italia ha un problema: manifestare in piazza non può più essere un pericolo
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.