Confinati a Ponza i leader del separatismo sicilano con in testa Finocchiaro Aprile

132

Ponza, una terra di confinati. Anche nel primo dopoguerra – nel 1946 – agli inizi dello Stato repubblicano, l’isola ospitò degli uomini politici di un certo spessore. Il più noto fu Andrea Finocchiaro Aprile, separatista siciliano, un personaggio che arrivò a raccogliere forti consensi sul territorio insulare. Insieme a lui altri due esponenti di spicco: Varvaro e Restuccia. I tre leader dell’ala moderata del Mis rimasero sull’isola sei mesi. Quando tornarono a Palermo 50mila persone li accolsero festanti all’aeroporto di Bocca di Falco, segno di grande popolarità.
Finocchiaro, figlio di un ministro, iniziò la propria attività politica con l’elezione a deputato nel 1913 come liberale. Nel 1920 fu nominato sottosegretario alla Guerra e alle Finanze nel governo Nitti. Finocchiaro Aprile fu poi costretto a ritirarsi dalla vita politica sino alla caduta del fascismo. Ritornò in politica dopo lo sbarco degli alleati nel 1943 fondando il Movimento Indipendentista Siciliano e collaborando poi con l’Esercito Volontario per l’Indipendenza della Sicilia (EVIS). Mantenne anche contatti con i servizi segreti sia inglesi che americani, per cercare l’appoggio di queste nazioni nel processo d’indipendenza. Nel 1944, Finocchiaro scampò ad un attentato nel corso di una manifestazione organizzata dal Movimento Indipendentista Siciliano a Regalbuto ma, nello stesso anno, fu arrestato per ordine del governo Parri. Il MIS nel 1944 arrivò a contare quasi mezzo milione d’iscritti. Ritornò libero nel 1945. Nell’ottobre dello stesso anno fu nuovamente arrestato insieme al suo braccio destro Antonino Varvaro ed inviato al confino politico a Ponza dove rimase sino all’aprile del 1946.
Molti ponzesi ricordano Finocchiaro come una persona dal piglio molto aristocratico, sempre elegante, di poche parole, dedito a lunghe passeggiate con i suoi amici Restuccia e Varvaro. La guardia del corpo era un giovane carabiniere di Borgo San Michele, Medardo Cavallini, che ricordava lucidamente quei giorni. Ernesto Prudente, scrittore di Ponza e storico deceduto cinque anni orsono, ideò una provocazione delle sue, scrivendo a tutte le Procure della Repubblica italiane. I tempi sono cambiati e per l’ex leader leghista non ci sono stati problemi di ordine giudiziario. Nel 1946 Finocchiaro fu eletto deputato all’Assemblea Costituente nelle liste del Movimento Indipendentista Siciliano che ottenne il 9% dei voti. Dopo l’era del separatismo, Finocchiaro si ritirò dalla politica attiva.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLuciano Garofano, dal liceo scientifico Grassi di Latina a generale dell’Arma dei Carabinieri
Articolo successivoElezioni Comunali, Tiero (FdI): «Se non si trova accordo unitario, Primarie per scegliere il candidato sindaco»
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.